image_pdf

Uso dei template….

Atlassian consiglia molto l’uso di template, ma, con grande sorpresa, non è al momento possibile applicarli ai blog post. Di conseguenza, se si volesse creare dei post secondo determinati standard, schema, grafica, immagini, etc; occorre generarli a mano.

Almeno così sembra. 😉

Esiste una richiesta di poter generare i blog post da template. Non solo…. 🙂 Nascosta tra le righe ho trovato le indicazioni di un addon che consente di poter generare un blog post da un template.

Come si può vedere dalla immagine seguente:

si tratta di una Macro che, aggiunta in qualsiasi parte del template, consente di poter trasformare la nuova pagina, generata dal template, in un blog post.

Una volta che la pagina è stata generata, la macro segnala l’operazione e indica che la pagina creata può essere rimossa

 

Conclusioni….

Si tratta di un primo passo molto importante per colmare una delle funzionalità di Confluence, indispensabili per coloro che lo utilizzano quotidianamente. Si tratta comunque di una prima forma embrionale (non è infatti disponibile per la versione onDemand), che necessita di affinamenti e di ulteriori lavori, ma sono sicuro che in breve tempo è destinata a crescere e a diventare parte delle funzionalità standard di Confluence.

 

 

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Creare dei Blog post da Template

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »