image_pdf

Il viaggio continua

Continuiamo in questo post quanto iniziato nel precedente, dove abbiamo iniziato a esplorare l’oscuro arcano delle tabelle di Confluence. Andiamo avanti ed iniziamo ad entrare meglio nelle varie tabelle.

Prendendo spunto dal data model di Confluence, andiamo ad esaminare alcune delle tabelle dello schema.

 

Autenticazione ed utenti

Per gestire l’autenticazione, sono utilizzate le seguenti tabelle:

  • cwd_user
  • cwd_group
  • cwd_membership

Mappano rispettivamente gli utenti e i gruppi di appartenenza. La tabella cwd_membership fornisce l’associazione tra utenti e gruppi. . Qualora Confluence sia collegato ad un LDAP, le informazioni in queste tabelle sono aggiornate costantemente e la gestione della password viene affidata al sistema LDAP. Abbiamo visto un esempio di come andare a referenziare queste tabelle su questo post.

 

Spaces

Le informazioni sugli space sono relegate alla omonima tabella Space. Questa viene referenziata anche sulle altre tabelle, per indicare l’appartenenza dei contenuti.

 

Contenuti

I contenuti sono riportati nelle seguenti tabelle:

  • Content – Referenzia diverse informazioni, distinte in base al campo CONTENTTYPE. In particolare, in questa tabella sono presenti sia le informazioni delle varie pagine, che metadati dell’utente e degli space. Nel caso delle pagine, sono presenti TUTTE le versioni della pagina. Attraverso questa tabella Confluence riesce a fornire le differenze tra pagine.
  • Bodycontent – Referenzia il contenuto delle pagine. Queste sono riportati con i vari TAG usati per definirire formati ed altro.
  • Content_label – Referenzia le etichette che sono agganciati ai vari contenuti, distinti in base al campo LABELABLETYPE. 

Permissions

Le permission sono sparse su diverse tabelle:

  • Spacepermissions – Referenzia le permission che sono state assegnate ad uno specifico SPACE. Sono riportate sia le permission assegnate a GRUPPI che a singoli utenti. Nel caso dei singoli utenti, prestare attenzione a come sono codificati gli utenti stessi. Fare rifermento al precedente post per vedere come referenziare correttamente il tutto
  • Content_perm_set – Referenzia quale pagina dispone di una restrizione. Il dettaglio è riportato nella tabella successiva.
  • Content_perm – Da il dettaglio delle restrizioni della pagina referenziata nella tabella precedente, indicando quali utenti/gruppi sono soggetti alla restrizione.

 

Attachments

Gli attachments sono gestiti attraverso queste tabelle

  • attachments – Referenzia i metadati che sono agganciati ai dati.
  • attachmentdata – Referenzia gli allegati veri e propri, nel caso in cui la configurazione di Confluence preveda che gli allegati siano riportati su DB e non su File System.

Conclusioni

In questo post viene mostrato come sono organizzati i dati. Nei prossimi post cercheremo di fornire una ulteriore spiegazione di come sono collegate le informazioni e di come referenziarle.

 

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Panoramica sulle tabelle di Confluence – 2
Tag:             
Translate »