1

Script in Confluence – First Look

Script in Confluence

In questo post andremo ad esaminare come possiamo estendere le funzionalità di Confluence, attraverso un semplice addon, in modo da creare delle semplici Dashboard che consentano di visualizzare dei dati molto semplici.

 

Di che cosa abbiamo bisogno?

Quello di cui abbiamo bisogno è:

Quest’ultimo rende possibile l’utilizzo di codice all’interno di pagine Confluence, mettendo a disposizione una serie di Macro che, inserendo opportuno codice, consentono di inserire dei contenuti sulle pagine Confluence.

Diamo una prima occhiata

Le macro consentono di poter inserire diversi tipi di codice. I linguaggi supportati sono i seguenti:

che non sono pochi e consentono un ampio spettro di possibilità. Possiamo aggiungere anche interrogazione a DB e arrivare a realizzare una visualizzazione dinamica di dati.

Dalle immagini vediamo che la macro consente di scrivere il codice in maniera semplice e con un discreto Syntax highlighting.

Le macro messe a disposizione, consentono di poter definire diversi parametri, tra le quali:

  • Come viene generato l’output: Wiki, html, xhtml;
  • Dove si trova lo script. ABbiamo la possibilità di poterlo memorizzare direttamente sul Server e di specificare dei percorsi ben precisi oppure se può essere reperito attraverso una URL ben precisa.
  • Viene data la possibilità di poter leggere anche un allegato ad una specifica pagina, come origine del dato.

Conclusioni

Da questa prima occhiata, vediamo che lo strumento è valido. Nei prossimi post vedremo degli esempi di uso di questo addon, in modo da saggiarne meglio potenzialità e limiti.

Reference

Fare riferimento qui per la manualistica dell’addon.