image_pdf

Approfondiamo le ultime novità

In questo post andremo ad approfondire le ultime news su JIRA 7, già anticipate in questo post, iniziando a capire quali sono le novità sostanziali.

Principali news

La principale novità è stata il ridisegnare JIRA in tre distinte pacchettizzazioni. Questo perché ci si è posti l’obbiettivo di fornire uno strumento il più possibile calzante alle esigenze dei vari team di sviluppo.

Oggi parleremo di JIRA CORE, ovvero della pacchettizzazione dedicata a tutti i gruppi di lavoro che non si occupano principalmente di sviluppo IT,  ma di altro genere di progetti.

Andiamo ad esaminare nel dettaglio quali sono le novità di JIRA CORE.

Sul blog ufficiale della Atlassian, abbiamo questa indicazione:
JIRA CORE - 01

Fondamentalmente, dopo 13 anni di esperienza sul campo, la Atlassian si è accorta che molte aziende NON IT (ovvero che non sviluppano software), utilizzano JIRA per svolgere il proprio lavoro. Di conseguenza, hanno cercato di mettere loro a disposizione una versione di JIRA, da cui è stato estrapolato ciò che riguarda lo sviluppo software, mantenendo tutte le funzionalità base. Si è cercato, con questa soluzione, di mettere a disposizione una versione di JIRA con le funzioni base, andando al sodo del lavoro.

L’obbiettivo è quello di mettere a disposizione un sistema di:

  • Notifiche, con la possibilità di usare le mentions in modo da tracciare tutte le varie fasi e contattare direttamente le persone. Si sfrutta l’esperienza accumulata con Confluence
  • Visualizzazione unica: Si mette a disposizione una visualizzazione unica per gestire le Issue.
  • Generalizzazione: Abbiamo una versione più generica di JIRA. Si è cercato di dare uno strumento generico, non monodedicato allo svilupo software. Personalmente la ritengo una scelta concettualmente importante, in quanto si mette a disposizione uno strumento che deve essere un aiuto, che disponga delle funzioni che servono e che non disponga di 1234567890987937352821632 di funzionalità di cui sono 3-4 funzionalità sono in uso. Possiamo usare JIRA CORE per aiutare le divisioni HR, legale, controllo di gestione, qualità, etc. 
  • Formalizzazione meodologia di lavoro: Sfruttando la potenza dei workflow, abbiamo la possibilità di poter formalizzare e rendere più semplice la metodologia di lavoro. Infatti, quello che possiamo fare è che creare dei Workflow per migliorare il lavoro, passando da  ad un flusso più ordinato, chiaro e semplice da apprendere: Proviamo ad immaginare quali vantaggi possiamo trarre da questo strumento:
    • Standardizzazione del lavoro: non si improvvisa nulla.
    • chiarezza: ogni passo è chiaro e perfettamente definito.
    • documentazione: si può creare una opportuna documentazione di supporto che aiuta nell’apprendimento dei nuovi dipendenti/collaboratori;

Conclusione

Abbiamo iniziato a vedere le ultime novità sulla parte JIRA. Nei prossimi post andremo a visionare meglio anche le altre pacchettizzazioni, evidenziandone le differenze e i campi di applicazioni. Quindi andremo a provarle sul campo, come sempre, per saggiarne potenzialità e limiti.

 

Reference

Si consiglia il seguente video:

http://www.youtube.com/watch?v=cj9_wFQBDf4

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


JIRA 7 – Ultime novità
Tag:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »