JQL – Estendiamolo

Estendiamo il JQL

In questo post andremo a dare una occhiata su alcuni Addon per JIRA, per capire come possiamo estendere le funzionalità di JQL.

JQL Tricks Plugin

Si tratta di un addon a pagamento, disponibile per le installazioni server, (al momento in cui viene redatto il post), che estende JQL con nuove funzioni di ricerca, che ci aiutano notevolmente.

Abbiamo la possibilità di poter restringere/autorizzare l’uso di tali funzioni in base ai gruppi di appartenenza degli utenti o in base ai progetti.

In questo modo si possono avere funzioni opportune solo per determinati progetti.

Craftware Search Attachments for JIRA

Si tratta di un addon a pagamento, disponibile per le installazioni server, (al momento in cui viene redatto il post), che estende JQL dando la possibilità di poter eseguire delle ricerche del testo contenuto negli allegati alla Issue, sul nome degli allegati o sul tipo.

Un apposito motore si preoccupa di indicizzare gli allegati, in modo da poter facilitare la ricerca

permettendo di poter eseguire le ricerche in maniera opportuna

Craftware Search Linked Issues for JIRA

Questo addon, gratuito (al momento in cui viene scritto il post), consente di poter estendere la ricerca permettendo di identificare i subtask in maniera molto più agevole.

L’addon consente di poter impostare delle condizioni in modo da meglio rintracciare le issue che ci interessano

permettendo di poter identificare le issue che bloccano altre issue particolari.

Conclusioni

Abbiamo visto un insieme di addon il cui obbiettivo è quello di etsendere JQL al fine di aiutarci. Abbiamo visto come tali strumenti ci possono aiutare nella vita lavorativa, per migliorare le ricerche. Nei prossimi post andremo ad esaminarli in dettaglio.

 

Reference

Articolo del blog di Atlassian