image_pdf

Proseguiamo

In questo post andremo a concludere il test su strada di JIRA CORE. Nei precedenti post abbiamo visto come installarlo, che cosa considerare e come procedere. Passiamo adesso alla prova vera e propria ed al confronto con le precedenti versioni di JIRA.

Test test test test ed ancora test

Riprendiamo da dove eravamo arrivati la volta precedente: Dashboard di JIRA.

JIRACORE-03-01

La prima cosa che osserviamo è che la dashboard non è mutata rispetto alla versione precedente. L’organizzazione delle informazioni è rimasta inalterata. Se procediamo con la creazione di un progetto, come mostrato dalla seguente immagine, notiamo una prima differenza rispetto ad altri JIRA:

JIRACORE-03-02

Notiamo che possiamo creare solo tre tipologie di progetto. Questo, come già accennato nel mio precedente post, abbiamo una specializzazione delle versioni di JIRA. La versione CORE presenta delle restrizioni in quanto è dedicata a tutti i gruppi di lavoro non IT che hanno necessità di una pianificazione, di workflow e di sistema di issue tracking.

Esaminando la seguente immagine:

JIRACORE-03-03

La maschera riassuntiva delle issue è stata unificata. Abbiamo una unica schermata che ci consente di poter gestire il tutto. Sulla sinistra abbiamo i link alle varie sezioni. In basso a sinistra abbiamo le indicazioni delle Project administration.

JIRACORE-03-04

Notiamo che la sezione di amministrazione di un progetto non è cambiata, rispetto alle versioni precedenti. E’ mutato solo come accediamo ad essa (come evidenziato in precedenza). Quello che si può notare è una organizzazione simile a quella utilizzata in Confluence, dove accediamo alle configurazioni dello space attraverso un menù posto in basso a sinistra.

La creazione delle Issue non è mutata, come possiamo osservare:

JIRACORE-03-09

Questo ci facilita notevolmente.

La sezione di amministrazione del COG Menù , come mostrato nella seguente immagine:

JIRACORE-03-05

non è mutata: Abbiamo l’organizzazione solita, molto chiara e precisa.  Come possiamo vedere abbiamo le sezioni princiali, attraverso le quali andiamo a gestire tutte le situazioni e tutte le configurazioni generali.

Sugli Addon notiamo una cosa abbastanza importante: Non tutti gli addon sono disponibili per la versione CORE. Dalla sezione dedicata, se provo a cercare l’addon Tempo, vediamo che questo non è disponibile, ma se lo andiamo a controllare sul marketplace, allora verifichiamo che lo è.

JIRACORE-03-06

Il motivo della mancanza dell’addon disponibile è che, dato che abbiamo installato la versione 7.0.4 di JIRA CORE, non abbiamo gli addon compatibili Se proviamo allora una strada alternativa, ovvero li scarichiamo dal marketplace e proviamo ad installarli, riusciamo ad eseguire l’installazione, ma quello che otteniamo è quanto segue:

JIRACORE-03-07

L’installazione risulta possibile, ma una volta installato, questa è la sorpresa:

JIRACORE-03-08

Abbiamo l’indicazione di mancata compatibilità dell’addon con la versione di JIRA CORE. Probabilmente l’addon funziona regolarmente, ma vista la presenza del messaggio, non correrei il rischio di accollarmi la responsabilità. 🙂

Conclusioni

Abbiamo uno strumento completo per la gestione delle issue e dei progetti. Abbiamo a disposizione la base per fare tutte le nostre operazioni. Punto di attenzione sugli addon. Accertiamoci sempre che la versione sia compatibile con la versione di JIRA che abbiamo installato.

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


JIRA CORE – Prova su strada 3
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »