Confluence plugin editor

Confluence plugin editor

In questo post andremo ad esaminare un addon che permette di poter editare il codice interno presente nelle pagine Confluence.

Alle origini era Wiki Markup….

Prima dell’avvento della versione 4, su Confluence era possibile eseguire l’editazione del contenuto della pagina attraverso il Wiki Markup , che consentiva di poter manipolare direttamente il codice interno delle pagine wiki.

Dalla versione 4.0, è sempre possibile INSERIRE tale codice, attraverso la macro WIki Markup, come mostrato dalla precedente immagine. Lo stesso editor consente poi di trascodificare questo codice in modo da riportarlo nella nuova modalità.

Tuttavia, questo potrebbe essere non sufficiente per i nostri scopi. Qui entra in gioco questo Addon.

Come si presenta?

L’addon si attiva, come mostrato dalla figura sopra riportata, attraverso un apposito tasto, da dove si attiva la visualizzazione:

Come per magia, siamo trasportati un bel pò indietro nel tempo. Possiamo quindi andare ad editare il codice che c’è dietro la pagina wiki e, da li, possiamo andare ad operare le varie modifiche.

La configurazione risulta abbastanza semplice e richiede veramente poco.

Conclusioni

Abbiamo un addon che ci riporta indietro nel tempo e ci consente, come operatori, di poter eseguire delle operazioni a basso livello. Nei prossimi post andremo ad eseguire delle prove su strada dell’addon, cercando come sempre di verificarne le potenzialità.

Riferimenti