image_pdf

Uno studio in JIRA

In questo post proseguiamo quanti riportato nel post Uno studio in JIRA, dove cerchiamo di dare risposte ad annose questioni.

Dove eravamo rimasti?

Avevamo descritto delle situazioni in cui ci potevamo trovare nel caso di condivisione verso nuovi clienti di JIRA/JIRA Service Desk, al fine di condividere uno strumento con loro ed unificare la gestione delle issue.

Avevamo riscontrato diverse difficoltà che, con il post di oggi, cercheremo di andare a risolvere.

 Che cosa possiamo fare?

Una prima soluzione potrebbe essere quella di servirci di Connect and Synchronize JIRA Instances della InTENSO. Si tratta di un addon che permette di eseguire delle operazioni molto carine.

Consente di poter eseguire la sincronizzazione tra due istanze JIRA, come mostrato dal seguente diagramma, sfruttando una configurazione molto semplice e flessibile.

 

JIRA-SYNC-01Potremmo pensare di costruire questo scenario: Due istanze JIRA, dove la seconda funga da interfaccia verso il cliente. In tale istanza memorizziamo solo le issue del progetto che riguarda i clienti, mentre la seconda istanza è quella ufficiale della nostra produzione.  La sincronizzazione avviene nei due sensi e questo è molto importante, in quanto manteniamo sempre le informazioni allineate.

Ma questo è solo uno dei possibili scenari. Immaginate anche di dover eseguire un deploy delle informazioni dalla istanza di test verso l’istanza di produzione. Questo è sicuramente un secondo scenario che potrebbe interessare molti.

 

 

Conclusioni

GLi scenari che si aprono sono molteplici: Dalla sincronizzazione di alcune ISSUE verso una istanza in DMZ, dove poter condividere delle informazioni verso i propri clienti, alla possibilità di poter sfruttare una istanza di test per poter creare un vero e proprio deploy di configurazione. Eseguiremo una prova su strada dell’addon, per meglio comprendere la realizzazione e, come sempre, saggiarne le potenzialità.

Nei prossimi post andremo ad esaminare quali altre possibili soluzioni possono essere applicate, in modo da risolverci i problemi.

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Uno studio in JIRA – JIRA Syncronizer
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »