Hipchat – Una breve presentazione

Una chat per tutte le stagioni

In questo post andremo a presentare un prodotto indispensabile ed utile per tutte le stagioni. HipChat.

Che cosa è HipChat?

Si tratta della soluzione offerta da Atlassian per aumentare l’integrazione ed interazione tra i gruppi di lavoro. Nel dettaglio, è un Web Chat ed instant messages, attraverso la quale è possibile far dialogare il gruppo di lavoro, consentendo una maggiore integrazione e collaborazione.

Questo sistema viene offerto nelle solite modalità: Cloud (è stato anche il primo mezzo offerto) e Server.

Le origini di HipChat

Originariamente, come leggiamo dalle pagine di wikipedia, HipChat è nato dalla intraprendenza di tre giovani svilupatori: Chris Rivers, Garret Heaton and Pete Curley. Nel 2012 la soluzione è stata acquistata da Atlassian ed è stata presto integrata con le altre soluzioni offerte.

Dalla precedente immagine vediamo che HipChat non ha nulla a che invidiare a nessuna delle web chat attualmente in circolazione. In aggiunta, come si può vedere dalla immagine successiva, abbiamo la possibilità di poter fare delle vere e proprie video Chat:

Inoltre, come possiamo osservare, abbiamo la possibilità di poter sfruttare qualsiasi tecnologia per poter usufruire di questo prodotto: dal tablet al cellulare al computer. La fantasia è sicuramente l’unico limite che possiamo avere.

Che altro?

Se poi non dovesse bastare, quello che HipChat mette a disposizione è:

  • Sicurezza: Le conversazioni sono trasferite usando 256-bit SSL encryption;
  • Condivisione dello schermo: Abbiamo la possibilità di condividere lo schermo con i nostri interlocutori
  • File Sharing: Abbiamo la possibilità di inviare i file ai nostri interlocutori
  • Piano di utilizzo gratuito: Ultima ma non ultima Abbiamo la possibilità di poterlo utilizzare GRATIS: Abbiamo a disposizione un piano di utilizzo gratuito (Al momento in cui viene redatto questo articolo).

hipchat01

Conclusioni

Abbiamo iniziato a esaminare un prodotto mooooooooolto interessante. Si tratta sicuramente di un prodotto da tenere sotto controllo. Sono sicuro che nei prossimi mesi ci saprà sorprendere con grandi risultati.

Likes(0)Dislikes(0)

One thought on “Hipchat – Una breve presentazione

  1. Pingback: Hipchat 2.0 |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *