image_pdf

Diamo una preview ai nostri link

In questo post andiamo a testare l’addon, creato dalla portoghese XPand, che permette di dare una preview rapida ai nostri link

Installazione

Partiamo, come sempre dalla installazione di questo addon. Cerchiamo il nostro addon nella apposita sezione

quindi selezioniamo Install  per attivare l’installazione …

… e procedere con la stessa …

…. fino al suo completamento ….

… e dato che si tratta di un addon gratuito, si può procedere direttamente alla fase successiva, di gestione della configurazione.

Selezioniamo Manage  per procedere con la fase di configurazione.

 

Configurazione

Passiamo alla fase di condifigurazione:

Selezioniamo il tasto Configure per procedere con la stessa.

La fase di configurazione prevede tutta la sezione dei CSS per poter generare l’anteprima. Altra cosa che notiamo, andando a scorrere l’intera configurazione, è il fatto che sia necessaria una fase di generazione licenza dal sito della Xpand, ovvero all’indirizzo del marketplace della Xpand.

 

La registrazione non richiede che pochi semplici passi. Una agevole mail ci conferma il tutto e possiamo quindi procedere con la generazione della chiave di licenza da incollare nella apposita sezione, evidenziata nella immagine precedente.

La procedura è molto semplice e non richiede alcuna spiegazione supplementare, questo grazie anche al lavoro svolto dalle persone di XPand.

 

Test test e se avanza tempo test

Eseguita la precedente operazione possiamo proseguire con il nostro test. La seguente animazione mostra il risultato 🙂

 

dove possiamo vedere che l’addon funziona egregiamente :-), mostrando l’anteprima di immagini e di link semplicemente posizionando il cursore del mouse sul link in questione, secondo quanto riportato nella configurazione mostrata nella precedente sezione. Se giochiamo con la stessa, possiamo anche specializzare meglio come visualizzare URL/immagini secondo le nostre necessità.

 

Mi permetto di aggiungere che …

… durante il mio test ho rilevato un errore che non riuscivo a comprendere. Dopo una mia prima indagine ho contattato il personale XPand per chiedere un aiuto e consultarmi con loro per capire meglio la causa del problema.

Ho ricevuto in brevissimo tempo delle risposte precise sulla questione, che mi hanno permesso , di eseguire indagini più approfondite.

Grazie al loro aiuto ho attuato una seconda indagine, assai più mirata, e  credo di aver riscontrato la reale causa del problema, che non è da imputare all’addon, ma probabilmente ad altre cause (che sto approfondendo e che sarà oggetto di un nuovo post di approfondimento).

Mi permetto di RINGRAZIARE XPand per l’aiuto ricevuto. Agradeço muito pela ajuda. Obrigado Obrigado Obrigado.  🙂

 

Conclusioni

Abbiamo esaminato questo addon e il risultato è assolutamente notevole. Possiamo avere delle anteprime dei vari link. Questo ci permette di ricercare i risultati che ci servono, senza dover ammattire ad aprire tutti i link di ogni pagina, ma semplicemente posizionando il mouse sul link :-). Un risultato notevole ed importante.

Approfitto nuovamente per ringraziare il personale XPand per l’aiuto, la cortesia, la professionalità che li caratterizza. BRAVI BRAVI BRAVI  😀

 

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace.

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Link preview per Confluence – Test Addon
Tag:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »