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CRM sotto JIRA – Parte 2

In questo post andremo ad completare il test relativamente ad Atlas Crm cloud, un addon che permette di trasformare JIRA in un CRM.

Ringraziamento speciale

Un ringraziamento speciale al team della Avisi B.V., con cui ho avuto il piacere di confrontarmi e che mi hanno permesso di testare anche delle funzionalità ancora in beta. Un grazie di cuore per questa opportunità.

 

Test

Passiamo al test. Si tratta di una fase abbastanza lunga. Cercherò di seguire un percoso e di arrivare al dunque.

Iniziamo definendo una azienda, informazione che utilizzeremo di seguito per gestire il nostro business. Dal menù dell’addon (attenzione che con il nuovo layout cambia la disposizione del menù), che vediamo nella seguente figura:

selezioniamo Browse companies. Quindi siamo reindirizzati nella form che ci mostra la lista delle nostre aziende.

Se ne selezioniamo una, siamo reindirizzati al dettaglio della stessa

Ho ovviamente coperto i dati, dato che sto già iniziando ad usare l’addon con i dati dei miei clienti :-), e ne sono pienamente soddisfatto. Navigando sui vari TAB, abbiamo anche una … sorpresa. Possiamo collegare il cliente con pagine Confluence. Questo sarà oggetto di un altro post che …. approfondirà questo aspetto :-P.

Quindi possiamo visionare quali sales sono in corso o ci sono state in corso, relativamente al cliente.

Abbiamo le stesse procedure anche per la gestione dei contatti. Passiamo alla gestione dei SALES, ovvero la gestione beta.

Sales

Abbiamo creato delle Sales, dove abbiamo specificato alcune informazioni relativamente ai nostri lavori, ed abbiamo verificato il funzionamento dello stesso. Se selezioniamo la funzione di Browse Sales, questo è ciò che vediamo:

Attraverso operazione di Drag ‘n’ Drop, come siamo già abituati dalle funzioni di JIRA, spostiamo le varie SALES da una colonna all’altra, chiudendo con successo, come vediamo di seguito:

o con insuccesso, come vediamo di seguito:

Se selezioniamo un Sales, possiamo visionare il dettaglio del Sales

e delle issue ad esso collegate:

Le Sales, che possiamo assegnare ad un utente come se si trattasse di una issue a tutti gli effetti, permettendo di tracciare le varie attività. Sono sicuro che nei prossimi rilasci, la Avisi B.V. rilascerà anche degli opporruni strumenti per filtrare e visionare meglio le Sales 🙂

L’editazione del Sale è molto semplice, come possiamo vedere.

 

Conclusioni

Una sola parola: S P E T T A C O L O 🙂 è uno degli addon più belli ed interessanti che ho visionato. Non riesco a trattenere le idee per usare questi addon per gestire diverse fasi della gestione dell’azienda. Nei prossimi post andremo a tracciare questi scenari e ipotesi per poter gestire tali scenari.

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla seguente pagina del marketplace.

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Atlas CRM per JIRA Cloud – CRM integrato con JIRA – Test addon #2
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