image_pdf

In questo post andremo ad esaminare le ultime novità di Trello. Da semplice sistema per tracciare le attività, molto semplice ed intuitivo e totalmente WEB (lo abbiamo sempre con noi e riusciamo a condividerlo con tutti), si trasforma e rinnova mostrando nuove funzioni. Andiamo a curiosare.

Precisazione

Mi sono ispirato dal seguente articolo del blog di Trello che mi ha dato le indicazioni da cui partire, sperando di esprimere nella Italica lingua gli stessi concetti ed aiutare coloro che non masticano bene l’inglese a comprendere quali sono le nuove potenzialità di Trello. Alcune immagini sono state prese da questo articolo per meglio dettagliare il funzionamento.

Trello Tour
Vediamo le ultime novità da Trello partendo da una splendida BOARD

Subito al dunque

La principale fonte di rinnovamento riguarda il fatto che, oltre alla classica visualizzazione a schede che lo ha reso versatilissimo, Trello adesso presenta nuove visualizzazioni che permettono di poter arrivare a muove frontiere. Vediamo di analizzarle.

Si tratta di:

  • Timeline 
  • Table
  • Dashboard
  • Calendar

Queste nuove visualizzazioni sono presenti solo negli account business o enterprise. Nei restanti profili free, queste opzioni non sono disponibili. Possiamo sperare che, nel prossimo periodo, la Atlassian metta. a disposizione di tali profili anche delle ulteriori possibilità.

Trello Business Class
Trello Business

Andiamo ad esaminarle nel dettaglio le varie visualizzazioni proposte.

Timeline

screenshot of Trello Timeline view
La nuova visualizzaione Timeline

Questo nuovo sistema ci permette di poter impostare una roadmap in maniera molto intuitiva e semplice. Questo ci permette di poter pianificare le attività. arrivando a gestire anche quali fasi e come schedularle.

gif of Timeline components being moved
Questa GIF ci. mostra quali possibilità sono disponibili con questa visualizzaizone

Possibile estendere e modificare la roadmap con pochi click, come possiamo osservare dalla GIF collegata al post.

Table

Per chi lavora con Jira, questa visualizzazione è abbastanza familiare, ma per chi ha iniziato su Trello, questa visualizzazione è sicuramente una grande novità.

Trello-TeamTableViewGTM-1
La nuova visualizzazione TABLE

Mostrando le informazioni e le card come una tabella, abbiamo la possibilità id poter gestire meglio alcune situazioni, quali ad esempio porer esaminare delle card che presentano carateristiche particolari, card che sono rimaste nascoste (se abbuamo delle colonne con un numero molto alto di card)

In questo modo possiamo anche ricercare meglio le informazioni o concentrarci solo su quelle che servono.

Dashboard

Non poteva mancare assolutamente una gestione via Dashboard.Chiunque utilizza Jira sa quanto sia utile visualizzare le informazioni in una dashboard e come questa possa fornire il colpo d’occhio per poter gestire la situazione.

Trello Dashboard view
Le dashbiard di Trello

Per questo motivo sono state introdotte le Dashboard. Trello si trasforma ulteriormente, mostrando nuove interessantissime funzioni

Calendar

Trello Calendar view screenshot
La nuova vista calendario

Attraverso questa funzionalità è possibile visualizzare la pianificazione delle varie attività.

Disponibili per tutti

In precedenza avevo indicato che queste nuove visualizzazioni sono solo per il profilo Business. ABbiamo anche delle novità anche per TUTTI gli utenti di Trello. Si tratta di nuovi tipi di Card che possiamo impostare nelle nostre board

  • Link cards: Viene data la possibilità di poter visualizzare l’anteprima di un link. Basta fare il copia/incolla del link. e l’anteprima viene visualizzata. Si tratta di un discreto vantaggio. Possiamo a questo punto inserire filmati da YouTube, post da Instagram, etc.
  • Board cards:Il sogno di ogni PM: poter gestire le BOARD delle BOARD. Su Trello questa operazione è sempre stata fattibile, ma adesso è stata estesa generando delle Card che si occupano di gestire i link alle BOARD.
  • Mirror cards: Si tratta della possibulità (funzionalità prossimamente disponibile) di poter avere una Card presente su più BOARD.

Conclusioni

Trello sta crescendo e inizia a diventare sempre più interessante. Cercheremo di indagare ulteriormente anche su altri aspetti e funzionalità o molto più semplicemente anche su Tips and Tricks.

Reference

Articolo del blog di Trello da cui ho tratto le indicazioni:

https://blog.trello.com/a-whole-new-trello

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Trello si rinnova
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »