Importiamo gli utenti sul nostro Cloud

In questo post andremo ad esaminare alcuni metodi che ci permettono di poter aggiungere utenti alla nostra istanza cloud. Cercheremo di capire come poter eseguire queste operazioni.

explore mode ON
Set explore_mode = ON

Contesto dove operiamo

Il contesto dove operiamo è quello dove abbiamo la necessità di dover aggiungere degli utenti, come ad esempio:

  • Una migrazione al Cloud. Infatti, nella versione Server abbiamo a disposizione la possibilità di poter agganciare AD ed LDAP senza alcun problema e nativamente. Su Cloud la situazione è differente (cambia il modo con cui ragioniamo) e abbiamo necessità di gestirla in altro modo. Ad esempio: su Server possiamo avere anche degli utenti di servizio (senza alcuna mail. Su Cloud obbligo di avere una mail.
  • Una istanza cloud, cui vogliamo aggiungere velocemente un buon numero di utenti e, se utilizziamo le funzionalità Standard, rischiamo di perdere molto tempo.
Respiro affannoso: cause più comuni e rimedi naturali
Quando dobbiamo fare un …. lavoro di concetto, allora questo è il risultato

Una prima alternativa

Possiamo contare su di un addon che ci permette di poter eseguire l’operazione in maniera semplice. Possiamo impostare i nostri utenti su di un file excel….

Upload a CSV file of users data
Un esempio di quello che dobbiamo predisporre

… e grazie a questo addon arrivare ad importare facilmente questi utenti, semplicemente mappando le informazioni …

Map CSV columns to Jira user management columns
Il mapping dei campi è semplicemente fantastico e semplice

dopo di che, una volta impostato tale mapping, indicato il Token da impostare per fornire l’utenza con cui eseguire le operazioni, che deve presentare le seguenti caratteristiche:

Deve essere un utente amministratore con la possibilità di poter generare degli utenti. Di conseguenza, occorre che sia disponibile un Token API come indicato nella seguente documentazione.

I risultati sono più che soddisfacenti, come mostrato in questo risultato.

View Upload results
I risultati che sono visualizati dall’azione dell’addon.

Fantastico: Alternative??

Possiamo sfruttare CLI per Jira della Bob Swift , che ci permette di poter eseguire il comando addUser e generare i nostri nuovi utenti…

Automate the Atlassian from Command Line (ACL) | Devpost
CLI per Jira in azione

In questo caso abbiamo a disposizione un comando ed un insieme consistente di opzioni che ci offrono un cospicuo insieme di possibilità. In questo caso ci soffermiamo in una opzione particolare: addUser.

La sintassi è abbastanza parlante:

–action addUser –userId “<id utente>” –userFullName “<Nome completo dell’utente>” –userEmail “<email>” –userPassword “<password> –notify —group “<Gruppo appartenenza o lista separata da virgola di tutti i gruppi>

Descrizione della sintassi

Per chi si sente maggiormente in sintonia con la sintassi Bash (ma anche il caro vecchio Dos), è possibile sfruttare tale potenzialità semplicemente installando il comando CLI Client for Jira.

How to read and parse CSV file in Java - Mkyong.com
Un esempio di file CSV

Possiamo infatti creare un semplice script che esegue il parsing di un file CSV ed esegue la generazione delle utente di cui abbiamo bisogno. Come riportato nel seguente articolo, che ritengo molto semplice, diretto e completo (complimenti all’autore), possiamo andare a sezionare i vari campi del CSV e usarli per comporre il comando CLI Jira che ci serve, creando gli utenti che servono.

Sempre grazie al sopra citato articolo, il seguente script (che ho leggermente modificato per dare maggiore evidenza dei dati che sono letti):

#! /bin/bash
while IFS="," read -r rec_column1 rec_column2 rec_column3 rec_column4
do
  echo "Column1-$rec_column1"
  echo "Column2: $rec_column2"
  echo "Column3: $rec_column3"
  echo "Column4: $rec_column4"
  echo ""
done < <(tail -n +2 file_di_input.csv)

Semplicemente occorre impostare il file CSV in modo da avere tutti i parametri, dopo di che al posto dei comandi echo, aggiungere la chiamata al comando di CLI Jira, ed il gioco è fatto.

Conclusione

Abbiamo a disposizione almeno un paio di sistemi per poter eseguire i caricamento massivo degli utenti. Nei prossimi post andremo ad esaminarli e dettagliarli meglio.

Reference

Maggiori informazioni su CSV Importer sono disponibili presso la pagina del marketplace.

Per la spiegazione sui comandi bash necessari per poter eseguire la scasione di un file CSV, fare riferimento al seguente articolo.

Per maggiori informazioni su CLI Jira , fare riferimento alla seguente pagina del marketplace.