image_pdf

In questo post andremo ad testare un addon molto interessante, in cui vediamo come gestire al meglio le Retrospettive dei nostri sviluppi, o anche delle sole operazioni. Se vi ricordate, ne avevo parlato anche in altri miei post in passato, dove indicavo come questa caratteristica come una operazione fondamentale da usare anche per analizzare i problemi e impostare delle risoluzioni.

Ho indicato nel mio precedente post di presentazione, che questo addon ben si presta anche ad altri utilizzi. In questo articolo andremo a valutare anche queste possibilità. Proviamo a sperimentare.

Trasformiamoci in moderni Alchimisti e procediamo con il test

Installazione

Come sempre partiamo dalla installazione dell’addon, verificando i vari passi. A tale scopo, usiamo una delle tante istanze id test che ho a disposizione.

Come sempre vediamo l’installazione che siamo abituati a vedere

Configurazione Generale

Procediamo con la configurazione generale. La prima operazione che dobbiamo fare è quella di attivare il progetto affinché possa utilizzare le nuove funzioni: L’addon mette a disposizione una interfaccia generale da cui accedere alle funzionalità offerte. Dal menù Apps abbiamo a disposizione una apposita voce di menù:

Il primo punto di ingresso che abbiamo a disposizione

La seguente GIF ci mostra cosa viene mostrato alla selezione della voce di menù Apps:

Vediamo anche come attivare le funzionalità dell’addon su di un progetto

In un mio ambiente di test ho predisposto un progetto di sviluppo software per poter eseguire il test, come potete vedere dalla seguente immagine.

Il progetto di prova già abilitato

Cosi come abbiamo abilitato il progetto usando le interfacce dedicate dell’addon, abbiamo la stessa possiblità anche nelle configurazioni del progetto.

Visualizzazione dalla dashboard di progetto, dove abbiamo a disposizione una apposita voce per richiamare l’addon

Procediamo con la configurazione da adottare sul singolo progetto. In questo caso impostiamo la prima configurazione usando quanto l’addon stesso mette a disposizione. In particolare selezioniamo Setup Retrospective e….

Selezione del template da usare. In questo caso abbiamo usato il Basic 5.

A questo punto selezioniamo Join Retrospective e procediamo con il test.

Test addon

Procediamo con il test canonico. In questo caso abbiamo usato il template standard e abbiamo iniziato a lavorare gestendo una retrospettiva. Nella prima fase andiamo a censire tutte le indicazioni di:

  • cosa è andato bene
  • cosa non è andato bene
  • cosa è piaciuto
  • cosa non è proprio piacuto
Un primo esempio

Un timer ci ricorda che la fase deve durare il giusto tempo, senza che le persone del gruppo di lavoro siano impegnate troppo tempo. Possiamo comunque interrompere questo timer in qualsiasi momento. Una volta identificati tutti i punti, si procede con la fase successiva:

La sezione Present, presenta tutti i punti che saranno discussi.

Possiamo in questo punto sempre andare a modificare ed integrare i vari punti che sono stati espressi dal gruppo di lavoro.

Come possiamo editare il contenuto di ogni scheda

A questo punto Possiamo eseguire delle ulteriori operazioni

Possiamo raggruppare i vari punti in modo da facilitarci nella consultazione

A questo punto possiamo votare i punti rimanenti per poterli poi discutere

Un esempio di voto impostato

A questo punto procediamo con i punti votati per arrivare a definire quali punti devono essere affrontati per migliorare la produttività del gruppo di lavoro

Iniziamo a discutere i punti votati

Iniziamo a impostare le azioni da intraprendere

Un esempio di possibili azioni

A questo punto possiamo concludere la retrospettiva e questo è il risultato:

Le due immagini mostrano un esempio del report finale

A questo punto, da questo report abbiamo la possibilità di poter generare dei task che possono essere assegnati e lavorati per poter chiudere la retrospettiva e giungere al miglioramento.

Il menù che permette di poter creare anche delle issue vere e proprie

Un uso alternativo dell’addon

Vediamo in questo capitolo come possiamo fare un uso alternativo dell’addon.

Ho esaminato il funzionamento e mi viene una strana idea. Se utilizziamo questo addon per arrivare a definire un … Requisito Funzionale? Potrebbe essere una idea delle tante che mi sono balzate in testa.

A questo scopo andiamo a definire un nuovo template

La sezione che permette di gestire i modelli e crearne di nuovi

Creiamo quindi il nostro nuovo modello

Un esempio che mi costruisco per definire un requisito.

A questo punto ripetiamo le operazioni che abbiamo visto in precedenza

Il nuovo modello è subito disponibile
Abbiamo questo risultato

Quindi? il risultato che abbiamo a cosa ci porta?

Semplice: Possiamo adeguare questo addon per definire un percorso che ci aiuta nel ragionamento e nel determinare il risultato che vogliamo ottenere. Le colonne che possiamo definire, ci aiutano a determinare un workflow molto semplice, che ci permette di guidarci. In aggiunta ci permette di poter standardizzare il modo con cui ragionare in ambito aziendale e questo è molto importante se vogliamo che un domani, quando altre persone vogliono lavorare nella redazione di un nuovo requisito, il workflow sia il medesimo.

In questo caso specifico che ho riportato, risulta quindi possibile inserire tutti i punti che ci aiutano nella definizione di un requisito funzionale e che ci permettono di poter schematizzare questa analisi, che ci porta a definire il requisito. Ovviamente ho inserito un esempio.

Possiamo a questi punto fare una considerazione. Abbiamo la possibilità di poterci definire tutto quello che vogliamo. Possiamo usare questo addon per definirci qualsiasi lavorazione di cui abbiamo bisogno qualsiasi workflow che ci aiuti nel raggiungere un determinato obiettivo. L’unica limitazione è la fantasia.

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Retrospettiva: Come la gestiamo al meglio – Test addon
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »