SQL Connector for Atlassian Confluence onDemand

Accesso a DB Esterni….

In questo post esamineremo un Addon Confluence, al momento ancora in Beta, che consente di poter accedere a database attraverso Atlassian Confluence onDemand. Si tratta di SQL Connector (Al momento in cui scrivo, è ancora in Beta).

Attraverso questo addon è possibile eseguire interrogazioni verso database esterni, a patto che:

  • Il database sia accedibile da remoto;
  • Tipo di RDBMS utilizzabile:
    • Oracle
    • MS Sql Server
    • MySQL
    • Postgresql

Per questo post, ho fatto uso di un DB MySQL, messo a disposizione da un hosting gratuito: db4free. Questo hosting consente, attraverso un semplice form di registrazione, di disporre di un piccolo DB MySQL , ottimo per il test :-).

Una volta definito l’accesso al DB MySQL (vi assicuro molto semplice, che non necessita di alcuna spiegazione supplementare), è possibile definire l’accesso per Confluence, seguendo i seguenti passi:

Configurazione

Una volta installato l’addon, selezionare il Cog menù Addons, e ricercare l’SQL Addon. Quindi selezionare il tasto Configure, come mostrato in figura.

Configure-sql

Si accederà alla pagina di configurazione dell’addon. Questo richiede di configurare un Context, dove poi impostare la stringa di connessione:

DefinizioneContesto-01

 

La definizione di Context richiede di fornire un nome ‘umano’, che sarà poi utilizzato su Confluence, e di una KEY, simile alla definizione di KEY utilizzata da Confluence, quando si definisce uno Space. Una volta salvato, si procede alla definizione della stringa di connessione:

DefinizioneContesto-02

 

Il formato della stringa è quello che si utilizza con il jdbc: jdbc:driver://machine:port/database?<parameter>. Fatto ciò, si specificano UtentePassword per accedere al database specificato.

Al salvataggio, il sistema esegue un test di connessione, verificando tutti i parametri inseriti e, se tutto ok, salva il Context.

Adesso si possono definire le query, che saranno usate da Confluence, per accedere al DB, disegnare grafici, mostrare dati, etc.

queries

Memorizzata la query, si dispone di tutte le informazioni per poter utilizzare i dati del dabatase esterno.

Utilizzo

Ho predisposto una tabella di esempio (example, giusto per usare un pò di fantasia :-D), e ho creato una pagina di prova sul mio Confluence onDemand. Il risultato che si ottiene, utilizzando la macro, che consente di poter impostare i seguenti parametri:

Macro

ovvero impostare il contesto appena definito e la query che interessa. Il risultato è il seguente:

risultato

 

 

Conclusioni

Finalmente è disponibile un sistema per poter eseguire query da poter inserire in dashboard, anche per la versione onDemand, anche se non dispone di tutte le funzionalità dell’addon SQLPlugin, messo a disposizione per la versione Download di Confluence.

Al momento è ancora in beta, ma sono sicuro che a breve disporrà di tutte le funzionalità necessarie a creare dei dashboard interattivi. Non perdetevi i prossimi post.