JQL Extensions – Prova su strada

Estendiamo JQL di JIRA Cloud

In questo post andremo a testare JQL Search Extensions for JIRA nella nostra istanza JIRA Cloud.

Installazione

Come sempre partiamo dalla installazione di questo addon. Andiamo in dettaglio, dato che si tratta di un addon per istanza cloud, e di conseguenza dettagliamo ogni singolo passo :-).

Iniziamo andando a cercare il nostro addon nell’elenco degli addon disponibili.

JQL-02-01

Selezioniamo Free Trial e andiamo a leggere le richieste di conferma della operazione di installazione.

JQL-02-02

Spendiamo due parole. Trattandosi di un addon per cloud, questo ragiona in maniera leggermente diversa rispetto alla installazione server. L’addon, per come è configurato l’ambiente cloud, ha necessitò di appoggiare informazioni sul server del produttore. Di conseguenza, si rende necessario avvisare l’utente, che in questo modo può decidere come comportarsi. Noi scegliamo di proseguire, selezionando Accetp & install.

L’installazione inizia subito dopo:

JQL-02-03

Terminata l’installazione, inizia la gestione della sottoscrizione dell’addon, una operazione che viene eseguita in pochissimo tempo.

JQL-02-04

quindi si procede con l’aggiornamento delle licenze cloud…

JQL-02-05

… completata questa informazione siamo pronti ad utilizzare questo addon. Il seguene messaggio ci segnala il tutto…

JQL-02-06

Se andiamo nella sezione manage del nostro addon, possiamo andare a visionare i dati della licenza trial, come mostrato nella seguente figura:

JQL-02-07

Configurazione

Non abbiamo una sezione di configurazione. L’addon mette a disposizione un insieme di nuove funzionalità che permette di estendere le interrogazioni JQL 🙂

Test test test test ed ancora test

Passiamo subito al test dell’addon ed effettivamente vediamo che riusciamo a cercare tutte le issue in cui l’estensione dell’allegato è json, come mostrato nella seguente figura:

JQL-02-08

Abbiamo quindi la possibilità di poter eseguire un insieme di interrogazioni JQL, in modo da eseguire tutte le nostre ricerche. Nella documentazione dell’addon, come mostrato in figura:

JQL-02-09

abbiamo a disposizione l’elenco completo dei nuovi metodi che sono messi a disposizione.

Conclusione

Abbiamo a disposizione, anche per le istanze cloud, un insieme di funzioni JQL che ci consentono di poter sfruttare al meglio le nostre interrogazioni, permettendoci si rintracciare le issue giuste al momento giusto.

Reference

Maggiori informazioni sono presenti qui.