JEXCEL PRO – Prova su strada

JExcel PRO – Andiamo a provarlo

In questo post andremo a provare la versione PRO di JExcel, andando a completare quanto riportato nei seguenti post di questo blog.

Installazione

Per quanto riguarda la installazione, si rimanda a quanto già indicato nel post dedicato a JExcel Lite, dove ho già riportato una buona spiegazione della installazione, dato che non abbiamo variazioni da segnalare.

Configurazione

Proseguiamo con la configurazione dell’addon, cercando di capire quali differenze sono presenti tra la versione Lite e la versione PRO.  Dal TAB Add-ons, verifichiamo che abbiamo una sezione dedicata al nostro addon:

jexcel-pro-02-01

Se la selezioniamo, abbiamo la nostra unica configurazione globale: Possiamo selezionare quali gruppi possono visualizzare il menù JExcel nella toolbar di JIRA.

jexcel-pro-02-02

Quindi abbiamo una sezione di configurazione abbastanza semplice.

Test test test ed ancora test

Passiamo alla fase di test vera e propria, entrando subito nel merito delle varie azioni. Partiamo sempre dal classicissimo progetto DEMO, che andremo ad usare per eseguire la nostra prova sul campo. L’attivazione dell’addon viene eseguita attraverso l’apposito menù, come mostrato nella seguente figura:

jexcel-pro-02-03

selezionando la voce Open, che attiva la visualizzazione Excel-Like, come mostrato di seguito.

jexcel-pro-02-04

Notiamo che non è visualizzato alcun progetto. La prima cosa che occorre fare è associare un progetto ad un Workbook. Selezionando, come mostrato di seguito dalla figura:

jexcel-pro-02-05

New Workbook –> New… , andiamo ad associare il workbook con il nostro progetto.
jexcel-pro-02-06

Dalla precedente immagine vediamo il nostro progetto. Lo associamo e poi procediamo con il nostro test :-). Una cosa che notiamo è la presenza di un numero molto consistente di Tips, come riportato nella seguente figura:

jexcel-pro-02-07

Si tratta di informazioni molto importanti :-). Una volta completata l’associazione, abbiamo la visualizzazione finale, come mostrato in figura. Quello che notiamo è che queta visualizzazione si avvicina molto alla vista che la board AGILE di JIRA Software mette a disposizione, dove abbiamo l’elenco delle issues sulla sinistra e il prospetto riassuntivo della issue sulla destra:

jexcel-pro-02-08

Agevoli menù contestuali sono messi a disposizione, sia quando selezioniamo la singola colonna:

jexcel-pro-02-09

 

Sia quando selezioniamo l’intera riga, come mostrato nella seguente figura:
jexcel-pro-02-11

La creazione delle issue viene eseguita attraverso le solite procedure e screen. Una volta creata la issue, possiamo gestirla agevolmente.

jexcel-pro-02-12

Abbiamo anche la possibilità di poter inserire le issue direttamente come righe del foglio excel:

jexcel-pro-02-13

Quali funzioni sono in più rispetto alla light?

Rispetto alle funzioni della versione LITE, abbiamo a disposizione una operazione import/export molto più completa, come mostrato dalla seguente figura:

jexcel-pro-02-14

dove possiamo esportare, per poi reimportare, non solo tutti i dati presenti, ma anche gli attachments, immagini e commenti.

In aggiunta, possiamo vedere, per ogni cella, la storia vera e propria.

jexcel-pro-02-15

Conclusioni

JExcel PRO conferma le aspettative. Mette a disposizione una agevole interfaccia e permette, a tutti coloro che sono abituati ad usare Excel, di poter accedere al mondo Atlassian JIRA in maniera semplice e veloce. Continueremo a monitorare le ultime novità e cercheremo di comunicarle nei prossimi giorni.