Tutorial – Come configurare l’administrator contact form
Tutorial – Jira Administrator Contact Form
In questo post andremo a trattare un argomento didattico: Vediamo come configurare la parte di Administrator Contact Form.
Di cosa di tratta?
Si tratta della Form che può essere utilizzata per comunicare con l’Administrator del nostro Jira.
Se non la configurazione non è ben fatta, il risultato che possiamo avere è il seguente:
Come lo configuriamo?
Pochi semplici passi e lo configuriamo :-). Si parte dalla prima configurazione, che consiste nell’accesso alla sezione di amministrazione System e da li attivare tale form.
dove abbiamo una apposita …. opzione che attiva tale form di contatto. Ma non basta. Occorre anche assicurarsi che la nostra istanza di Jira sia in grado di inviare delle mail. Di conseguenza deve essere configurata la sezione di outgoing mail.
Un esempio lo abbiamo già visto e pubblicato in un altro post del blog, dove abbiamo mostrato come utilizzare google per inviare mail nella nostra istanza.
Manca qualcosa?
No. Non manca altro. 🙂 Ovviamente vi invito sempre e comunque a consultare la manualistica di Jira. Come ho imparato le versioni si evolvono e di conseguenza è sempre bene aggiornarsi, nei limiti umani e del possibile ovviamente, con le nuove versioni.
Reference
Vi rimando ai seguenti link per maggiore informazioni.
- Link all’articolo (in inglese) che ha ispirato questo articolo
- Pagina del manuale (in inglese) che spiega come attivare la Contact Form
- Pagine del manuale (in inglese) che spiega come attivare l’invio delle email.