Lucidchart & Atlassian – Una sinergia interessante
Esplorazione continua
In questo post andremo ad esplorare una sinergia esistente tra Atlassian e Lucidchart. Vedremo cosa è possibile realizzare attraverso questi due prodotti e dove possiamo spingerci.
Le presentazioni, prima di tutto
Come sempre, prima di iniziare qualsiasi elucubrazione, occorre fare le presentazioni del caso.
Lucidchart è un servizio web che permette ai gruppi di utenti di lavorare e collaborare insieme e di realizzare dei diagrammi di flusso, schemi e grafi. Come riportato nella pagina wikipedia (in inglese), Lucidchart è l’arternativa online di Visio di Microsoft.
Lo strumento è molto versatile è permette di disegnare qualsiasi grafico:
e il tutto via web e direttamente sul nostro browser, come possiamo v edere dalla seguente GIF animata:
Interessante ma ….
…. come lo andiamo ad integrare con i prodotti Atlassian? Mi allaccio al seguente articolo di Lucidchart, dove abbiamo una descrizione, in inglese, di come avviene questa integrazione.
Attraverso opportune apps (ex addons) è possibile utilizzare il servizio on line ed integrare direttamente i grafici generati su Confluence, Jira , Hipchat e BItbucket.
Per BitBucket (al momento solo la versione cloud), possiamo generare diagrammi UML, come mostrato in figura:
mentre per Confluence e JIRA abbiamo a disposizione sia la versione cloud che la versione Server.
Su Hipchatr, al momento, abbiamo a disposizione la versione Cloud. Includo il seguente video per meglio capire (audio in inglese) come funziona il tutto:
Conclusioni
Abbiamo sbirciato solamente in questo argomento. Nei prossimi post approfondiremo il tutto e cercheremo di capire che altro offre il marketplace, confrontando e analizzando quali possibilità offrono.