image_pdf

Uno spunto interessante

In questo post andremo a proporre una idea di come JIRA e JIRA SERVICE DESK siano usabili come strumenti per gestire il recruitment.

 

Parleremo di ….

… come Jira Service Desk può essere utilizzato per tracciare meglio il processo di reclutamento di un nuovo dipendente.  In questo modo si sfruttano le potenzialità di Jira, del suo Workflow e del sistema di notifica, combinato con il Jira Service Desk per realizzare una cosa F O N D A M E N T A L E: La comunicazione con i candidati.

Infatti uno dei problemi maggiori che tutti lamentano sono, da una parte e dall’altra, e proprio la comunicazione tra chi cerca lavoro e chi cerca candidati.

I primi lamentano di non sapere nulla da chi li ha cercati. I secondi lamentano di non avere tempo di poter comunicare con tutti coloro che si sono candidati. Il tempo di solito non aiuta nessuno dei due.

Premesso che siamo umani, da ambo le parti, credo che sarebbe utile per coloro che cercano candidati di disporre di uno strumento che permetta di poter gestire la comunicazione in maniera semplice, ordinata ed efficiente. Questo in modo da poter ridurre al minimo i disagi.

Come Jira Service Desk può aiutare?

Jira Service Desk aiuta sicuramente attraverso la sua maturata esperienza. Il disporre di un portale, PORTAL appunto, che permette di poter gestire in maniera efficiente la comunicazione con i clienti di una azienda, permette di poter gestire anche la comunicazione verso i candidati.

In questo modo le candidature sono riconducibili a delle issue Jira e, di conseguenza, possiamo gestirle con opportuni workflow. In aggiunta, si mette a disposizione dei recruiter uno strumento che permette di poter meglio visionare e selezionare le informazioni degli utenti, e di contattarli al meglio.

Opportuni messaggi automatici possono essere impostati per rispondere in maniera opportuna ai candidati e, di conseguenza, possiamo meglio gestire il tutto, ricercare le Candidature/issue migliori e, cosa importante, ricostruire la storia di una selezione per una specifica ricerca, dato che Jira, come tutti i prodotti Atlassian, si salva tutta la storia 🙂

Come configuriamo il tutto?

Potremmo definire dei progetti Jira per area specifica, un tipo Issue Candidatura e delle opportune parametrizzazioni che ci possono aiutare nel definire meglio una candidatura.

Specifici campi personalizzati, ci possono aiutare a classificare meglio una candidatura. Si potrebbe pensare di definire delle issue type particolari anche per candidatura:

  • IT: Candidatura per sviluppatore Java/PlSQL/C++ etc
  • Legal: Candidatura per avvocati/legali e personale esperto in legge
  • Finance: Candidatura per responsabili di amministrazione/ufficio paghe etc.

Qui la nostra fantasia è il solo limite.

Potremmo anche definire dei progetti specifici in base alle aree o alle aziende clienti o ad altra caratteristica di cui necessitiamo.

In aggiunta, abbiamo a disposizione tutta la reportistica di cui abbiamo bisogno.

grazie proprio a Service Desk ed a tutti gli addon di cui dispone :-), riuscendo a tracciare un singolo percorso di selezione e verificando come lo si può migliorare.

Conclusione

Jira Service Desk può essere utilizzato senza problemi nella gestione di una selezione di personale. I vantaggi sono molteplici. Abbiamo uno strumento che ci semplifica la comunicazione e di conseguenza:

  • chi si candida dispone dei mezzi per comunicare con i recruiter
  • i recruiter hanno i mezzi per rispondere in maniera più agevole
  • Esiste un mezzo per comunicare e quindi le scuse per non avere risposte sono assai più ridotte.

 

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Come usare Jira Service Desk per gestire un sito di recruitment
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »