image_pdf

Facciamo un ragionamento insieme

Inq uesto post voglio lasciare un mio ragionamento su quali strumenti sono al momento disponibili per Confluence, relativamente alla gestione di Template e Blueprint di pagine. Voglio ragionare con voi e lasciare su post questi ragionamenti.

 

Prima di tutto, le presentazioni

Iniziamo parlando dei Blueprint e dei Template. Che cosa sono? che cosa ci facciamo e come possiamo sfruttarli? Mi faccio aiutare dalla documentazione ufficiale di Confluence e poi diamo un aiuto a chiarire meglio. 🙂

Template

What's a template?
 .... a template – a Confluence page with predefined content .....

I Template sono delle pagine che presentano una formattazione e che permettono di poter generare molto più facilmente dei contenuti nei nostri Space. Un esempio è dato dal Meeting Notes, ovvero il modello che ci permette di poter creare una pagina di confluence in cui riassumiamo i contenuti di una riunione.

Blueprint

What's a blueprint?

A blueprint is a set of page templates with added functionality to help you create, manage and organize 
content in Confluence more easily.

Fondamentalmente, un Blueprint è un insieme di Template che ci permettono di poter gestire meglio i contenuti del nostro Confluence.

 

Cosa mette a disposizione Confluence?

Come Standard, Confluence mette a disposizione dei blueprint molto carini e sopratutto… tanti tanti tanti templace.  Una volta installato possiamo subito sfruttare la situazione in modo da strutturare il nostro Space.

Possiamo estendere questo insieme?

La risposta è si, dato che i template sono a loro volta delle semplici Pagine di Confluence con parametri aggiunti e possibilità di poter aggiungere dei punti in cui inserire anche delle variabili o dei punti in cui eseguire delle sostituzioni.

Perfetto. Che altro?

Possiamo quindi estendere questo insieme andando a creare delle pagine ad hoc come ci servono. La mia domanda è adesso questa. Nella galassia degli addon, che altro possiamo fare?

Bene. Possiamo andare in esplorazione su Marketplace e vedere che cosa viene offerto (al momento, dato che il Marketplace è sempre in continua evoluzione e nuovi addon sono sempre messi a disposizione).

Questo è quanto ho rintracciato:

 

Blueprint Creator (Advanced Templates)

Questo addon permette di creare delle form personalizzate per creare delle pagine

Le form sono generate molto semplicemente, estendendo l’editor di Confluence

 

 

Brikit Blueprint Maker

Questo addon permette di generare dei workspace predefiniti inmaniera molto semplice, permettendo di poter creare degli Space preconfezionati e pronti all’uso.

Page Tree Creator (Blueprint Creator)

Questo addon si prefigge di creare delle strutture di workspace e di pagine senza aver necessità di alcun skill di programmazione

 

Conclusioni

Concludiamo questa ragionata con il seguente risultato. Confluence ci permette di poter generare, già dai primi momenti in cui lo installiamo, un ambiente di lavoro dove possiamo inserire i nostri dati e valori.

La galassia degli addon ci permette di poter incrementare la nostra produttività in modo da poter gestire anche funzioni avanzate che ci permettono di migliorare questa gestione.

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Piccola digressione su Blueprint e template
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »