In questo post andremo a testare la nuova funzionalità che ci aiuta nella scrittura dei nostri testi, documenti, articoli, etc 🙂
Installazione
Partiamo come sempre dalla installazione. La prima cosa che notiamo, quando andiamo ad installare questo addon, che abbiamo qualche piccola differenza, Dato che si tratta di una funzionalità aggiuntiva particolare,
Preleviamo gentilmente il link da dove reperire l’addon da installare e successivamente, come mostrato in figura
procediamo con l’installazione. Il seguente GIF ci aiuta a capire meglio
Una volta installato, procediamo con la parte inserire la licenza Trial:
Piccola nota
L’addon non è compatibile con la mia versione di Confluence (il mio server di tesr), ma da quello che vedrete, funziona perfettamente :-).
Configurazione
Procediamo con la configurazione generale. Dalla seguente schermata
Vediamo che possiamo abilitare o disabilitare l’attivazione dell’addon. Di default lo troveremo disabilitato. Ovviamente l’ho disabilitato. Altra cosa: possiamo mantenerlo disabilitato per tutti e poi, andando nelle configurazioni del profilo, dove è possibile attivare solo per il nostro utente.
Procediamo con il test.
Test
Per il test vi allego un semplice GIF, dove mostro il funzionamento dell’addon, e dove tento di scrivere un articolo su di una pagina di documentazione
Non fate caso alla frase che scrivo. Serve solamente per mostrare la funzionalità.
Conclusione
Abbiamo visto l’addon in azione, ma personalmente non sono rimasto molto soddisfatto: i suggerimenti rimangono ancora molto semplici e riguardano solo le parole che si stanno scrivendo sul momento. Non dispone di un dizionario o di un thesaurus vero e proprio. Immagino che l’addon sia ancora agli inizi e riconosco che è molto promettente 🙂 . Lo terremo sotto controllo per saggiarne tutte le novità.