Il nuovo campo Teams: cosa e’, come funziona

Annunciato a Teams23 a Las Vegas, il nuovo campo Teams e da poco disponibile nelle nostre installazioni Cloud. Vediamo in questo post in che cosa consiste, come funziona e che cosa permette. Entriamo in modalità ricerca.

Set Explore mode = on

Subito al sodo

Richiesto a gran voce da tutti, questo campo permette di poter creare dei Team trasversali da poter usare nei nostri progetti, sia per assegnare le issue a gruppi (in precedenza era necessario usare altri mezzi per realizzare questa funzione) oltre che implementare delle notifiche, ma non solo. Vedremo come nei prossimi paragrafi.

Per chi non ha ancora aggiunto il campo negli screen, sono visualizzati questi messaggi

Questo nuovo campo ci permette di avere una marcia in più rispetto ai singoli gruppi. I Teams sono dei gruppi di utenti che possono essere trasversali rispetto ai gruppi che abbiamo definito nella nostra anagrafica utenti. Questi sono gestiti da una apposita funzione che non si trova ella sezione di amministrazione ma direttamente nella nostra istanza, e sono usati da più funzioni.

Questa funzione è stata derivata da Advanced Roadmap (il vecchio Portfolio for Jira), dove questa possibilità era già disponibile. Gli utilizzatori di Advanced Roadmap infatti riuscivano ad eseguire delle assegnazioni a Teams delle issue. Adesso questa funzione non e’ sola esclusiva della pianificazione, ma anche del lavoro di tutti i giorni e di tutti gli utenti.

in questa nuova gestione, i Teams hanno una definizione più ricca rispetto ai gruppi. Possiamo avere delle schede personalizzate e dedicate alle persone che li compongono.

Fonte: Documentazione Atlassian

Interessante, ma che altro e’ possibile?

Un apposito Campo di sistema è a nostra disposizione, come qualsiasi altro campo, ma con una marcia in più. Questo campo ci permette di implementare una assegnazione a gruppi, con l’opzione di poterlo usare delle mentions per implementare notifiche. In aggiunta possiamo usarlo anche nelle nostre importanti regole di automazione.

Fonte: Documentazione Atlassian
Fonte: Documentazione Atlassian

Adesso la domanda difficile: cosa non è possibile fare?

Il nuovo campo non e integrabile con il notification scheme. Questo significa che le notifiche devono essere gestite in maniera differente: mentions o regole di automation. Questo è più scomodo perché non si innesta nel flusso STANDARD.

La pagina che Jira mette a disposizione quando aggiorniamo una notifica. Le possibili scelte non sono cambiate

Come vediamo non abbiamo alcuna possibilità di scelta del team. Quindi non riusciamo in alcun modo (almeno per il momento) a reindirizzare le notifiche attraverso i canali standard.

L’unico sistema rimane le mentions. Infatti se definiamo un Team

In questo caso mi sono creato il mio team ufficiale

il risultato che otteniamo è:

Cosa vediamo nelle mentions

Conclusioni

Abbiamo una funzionalità interessante, che introduce alcuni concetti che prima non erano presenti in Jira. Questo è sicuramente importante ma, secondo il mio modesto parare, occorre ancora aggiungere delle componenti e delle funzioni ai Team. Siamo agli inizi e sono sicuro che Atlassian non ci deluderà in questo.

Reference

Maggiori informazioni sono presenti nella pagina di documentazione e nelle pagine referenziate.