Buone feste da Artigiano Del Software
Buone feste da Artigiano Del Software
Esprimo l’augurio che il prossimo anno
sia sempre pieno di nuove sfide
e di tantissime soddisfazioni.
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE
a tutti coloro che seguono sempre il blog
Buone feste da Artigiano Del Software
Esprimo l’augurio che il prossimo anno
sia sempre pieno di nuove sfide
e di tantissime soddisfazioni.
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE
a tutti coloro che seguono sempre il blog
Criptazione delle informazioni
In questo post riprendiamo l’argomento dells sicurezza dei dati, andando ad esaminare un nuovo addon dedicato alla criptazione. Parleremo del Secure COntent

Quali funzionalità offre?
Come mostrato dalla seguente figura:

permette di poter eseguire la criptazione delle informazioni direttamente in fase di editazione delle pagine. Questo permette di poter proteggere in tempo reale le informazioni che riportiamo nelle nostre pagine confluence, facilmente e senza grossi problemi. Il risultato è il seguente:

Le macro che l’addon mette a disposizione permette di evidenziare oi contenuti criptati e di poterli decriptare (conoscendo ovviamente la password), mostrando il contenuto nascosto, come mostrato nella figura successiva:

Conclusioni
abbiamo a disposizione un addon molto interessante. Possiamo proteggere le nostre informazioni senza grandi complicazioni. Nei prossimi èpst andremo a testare questo addon, cercando come sempre di identificare pro e contro, vantaggi e svantaggi, punti di forza e debolezza.
Reference
Maggiori informazioni sull’addon sono presenti nella pagina del Marketplace.
Da esaminare cripta il contenuto di una pagina. Secure content e uno ma documentazione scarna. Poche funzioni.
https://marketplace.atlassian.com/plugins/dk.translucent.atlassian.confluence.crypto-plugin/server/overview sembra.
Stateoscope – Test
In questo post andiamo a testare questo addon, andando a vedere che cosa effettivamente mette a disposizione.
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Installazione
Come sempre partiamo dalla prima operazione: La installazione :-). Cerchiamo il nostro addon nella sezione e, come mostrato dalla seguente figura:

una volta che lo abbiamo identificato, procediamo con l’installazione. La prima cosa che notiamo è che l’addon free (al momento in cui viene scritto il post, questa è la situazione). Selezioniamo il tasto Install e procediamo

L’installazione inizia con la fase di download dell’addon ….

… terminata tale fase si procede con la installazione ….

… una volta completata …

… possiamo subito andare a gestire il nostro addon :-D.

Configurazione
Con nostro grande piacere, notiamo che non abbiamo alcuna maschera di …. configurazione :-).
Test test test test
Andiamo subito a testare il nostro addon. Subito notiamo che abbiamo a disposizione un nuovo TAB, dove possiamo vedere i passaggi di stato della issue 😀

Notiamo che abbiamo le tempistiche di passaggio di stato: nell’esempio che ho mostrato in figura, dato che si trattava di una issue di test, abbiamo delle tempistiche abbastanza strane (ho avanzato di stato una issue sul momento e questo è il risultato).
Quello che abbiamo a disposizione è la storia della issue visualizzata in maniera semplice e chiara, senza particolari fronzoli.
Conclusioni
Abbiamo un addon che introduce solo una funzionalità, che sicuramente ci può essere di aiuto nel visualizzare meglio la situazione e che rende molto più leggibile la storia delle issue :-D. Questo non è da poco.
Reference
Maggiori informazioni sull’addon sono disponibili nella relativa pagina del marketplace.
Un breve riassunto delle attività di questo Blog
In questio post cercheremo di tracciare un riassunto delle attività di questo blog.
Lasciamo che parlino i numeri
– 372 articoli …. e ancora tanti altri sono in preparazione
– 2 addon pubblicati su Marketplace
– circa 200 Addon per i prodotti Atlassian recensiti e provati per tutti voi
– 20.554 visite ricevute (dal trasferimento del blog)
GRAZIE A TUTTI I SEGUITORI DEL BLOG
UN ringraziamento a tutti coloro che ci seguono e che ci permettono di co0ntinuare ad affrontare sempre nuove sfide su argomenti sempre più interessanti e sempre più importanti. Grazie di cuore.
Conclusioni
Sicuramente un anno di grandi soddisfazioni e di grandi opportunità. Il prossimo anno ci aspettano ancora grandi sfide e splendide opportunità, che non ci lasceremo sfuggire. Con

Le notification di JIRA
In questo post andremo a discutere su alcune novità che sono emerse sulle notification JIRA, che sono sempre la croce e la delizia di ogni amministratore ji JIRA.
Facciamo un semplice recap
Le notification su JIRA sono sempre una penitenza per gli amministratori JIRA. Su determinati punti basta modificare una virgola e ci ritroviamo con un sistema che fa letteralmente spam di email. Un esempio è dato quando aggiungiamo un nuovo attachment. In questo caso viene scatenato un evento di Issue Update e…. ZAC la mail è mandata. Non riusciamo a isolare questo singolo evento. Quindi… Problema.
Nelle mie ricerche su internet ho scoperto questo blog, che tratta molto bene l’argomento e che mi permetto di citare. Li ho scoperto che questo problema è stato affrontato e trattato attraverso un addon che riesce a risolvere la questione 🙂
Si tratta di Smart Watch for JIRA, che permette di intercettare queste situazioni, oltre ad altre, e gestirle al meglio, in modo da semplificare e sopratutto aiutare gli amministratori di JIRA a semplificarsi la vita.
L’addon permette di poter intercettare questi eventi e definire delle regole per definire quali notifiche inviare in base ai campi modificati.
Altra caratteristica importante è quello di poter informare persone del progetto che devono verificare quante e quali issue sono create / modificate in uno specifico progetto. L’addon permette di poter gestire questa situazione 🙂
In aggiunta permette di aggiungere nuovi watcher 🙂
Conclusioni
Abbiamo fatto una scoperta interessante, che potrebbe essere molto utile in diversi ambiti. Nei prossimi post andremo ad approfondire il tutto, testando sul campo l’addon e verificandone le potenzialità.
Reference
Si segnalano le seguenti issue su JIRA, che riassumono la questione:
Stateoscope – Diamo una occhiata
In questo post andremo ad esaminare questo addon, verificando quale funzionalità mette a disposizione.
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Al sodo, come sempre
Andiamo subito al sodo verificando direttamente le immagini che sono messe a disposizione:
Come possiamo vedere, questo addon consente di visualizzare, in forma più umana, tutti i passaggi di stato di una issue.
Come notiamo, abbiamo a disposizione un tab distinto che ci permette di visualizzare queste transazioni e possiamo vedere subito…. la storia della issue.
Conclusioni
Si tratta di un piccolo addon, ma provate a pensare all’impatto: riusciamo a vedere ciò che serve subito e senza problemi :-). Questo non è poco.
Reference
Maggiori informazioni sull’addon sono disponibili nella relativa pagina del marketplace.
Annuntion Vobis Gaudium Magnum ….
HABEMUS ADDON 🙂

Con somma gioia segnalo che abbiamo rotto il ghiaccio, iniziando a postare i nostri primi addons. Per il momento si tratta di Workflows, ma speriamo, tra non molto, di riuscire a postare le nostre idee …. che sono tante 😀

JIRA Service Desk è adesso certificato ITIL
In questo post andiamo ad esaminare questa ottima notizia: JIRA Service Desk è adesso certificato ITIL
Cosa è ITIL?
ITIL is the gold standard for IT teams around the world. It’s an integrated set of best-practices processes framework for delivering IT services to customers whose primary objective is maximizing value to the business by aligning IT resources with business needs. By getting this certification, this is a promise that JIRA Service Desk can support ITIL processes.
Con questa frase, il blog di Atlassian spiega che cosa è ITIL. Cerchiamo di dare una spiegazione in Italiano :-D. Come spiegato nella pagina di Wikipedia, ITIL è un insieme di linee guida, regole e best practice che permettono ad una azienda di erogare un servizio di qualità.
Che cosa significa questo per JIRA Service Desk?
Si tratta di un grande riconoscimento per JIRA Service Desk. Dimostra che il prodotto è all’altezza della sua fama e che permette di aiutare l’azienda ad erogare un grande servizio di qualità :-), aiutando le aziende nel supporto e nel service desk.
JIRA Service Desk 3 è risultata certificata ITIL per PinkVerify™ 2011 ed ha superato la ISS Bronze ITIL certifications per i seguenti processi:
Cosa mette a disposizione ITIL & JIRA Service Desk?
Avendo a disposizione questa certificazione, permette a tutti gli utenti e tutti le aziende che ne fanno uso. permette i seguenti vantaggi:
Conclusioni
Solo vantaggi dal mondo Atlassian. Restiamo piacevolmente sopresi e attendiamo nuove sorprese.
Atlassian allo SMAU Milano 2016
In questo post racconteremo la partecipazione della Atlassian allo SMAU 2016 a Milano, dettagliando anche gli interventi.
Ringraziamento

Ringraziamento speciale a Getconnected per essere stato sponsor dell’evento insieme ad Atlassian.
Grande partecipazione
Sottolineamo una grande partecipazione allo stand Atlassian. Molto interesse e tantissima curiosità sui vari prodotti della Suite ma anche dei gadgets :-D:
Particolare attenzione per i prodotti quali JIRA Service Desk e Bamboo, ma non meno per gli altri prodotti, quali Confluence, JIRA e HIpChat. Questo ci dimostra quanto sia l’interesse per le soluzioni che la Atlassian offre e che i partner come Getconnected mettono in campo con la loro esperienza sul campo, proponendo delle soluzioni sempre più aderenti alle necessità delle aziende.
Segnaliamo con molto piacere la partecipazione di Vladimir Cavalcanti, Atlassian Partner Manager EMEA, sempre presente e molto attento a questi eventi in Italia.
Il suo contributo è stato molto importante così come le persone Getconnected, che hanno risposto a tutte le domande che sono state poste dai numerosi visitatori dello stand 🙂
Ci sono anche io… come Atlassian Evangelist 😛 , pronto a diffondere il verbo Atlassian alle masse 😀 e dare anche il mio contributo.
tutti insieme per mostrare come i prodotti della Atlassian aiutano nel lavoro di tutti i giorni e nell’affrontare le difficoltà quotidiane.
Laboratory
Nel corso dello SMAU, ci è anche tenuto un laboratorio dove Atlassian, Getconnected ed io, tutti insieme, abbiamo illustrato che cosa i prodotti Atlassian possono fare nell’ambito della collaboration.
Il primo intervento è stato tenuto da Vlad Cavalcanti, che ha presentato Atlassian ed ha introdotto gli argomenti che saranno presentati nel Laboratorio.

Subito dopo, Cristian ha introdotto il primo argomento: Confluence. Subito andando al sodo ha esposto in maniera chiara quali funzioni e quali potenzialità sono offerte dal prodotto. Una demo dei prodotti è stata messa a disposizione dei partecipanti da Getconnected, per consentire un test in presa diretta 🙂
Cristian ha concluso il suo intervento sottolineando come JIRA sia uno strumento indispensabile per la pianificazione e che si integra perfettamente con Confluence, passandomi il testimone e lasciandomi introdurre l’argomento successivo: JIRA e la programmazione AGILE.

Dopo una breve introduzione sono subito andato al dunque, mostrando ciò che il prodotto offre e come, sfruttando Agile, abbiamo a disposizione uno strumento molto valido :-D.

Conclusioni

Possiamo solo dire che questo è l’inizio. Atlassian vuole sempre meravigliarci con tantissime sorprese e con nuovi eventi. Stay tuned nei prossimi giorni e per il prossimo AUG – Bologna 😀
Ultime novità
Prosegue il nostro viaggio sulle ultime novità dei prodotti Atlassian, riprendendo quanto abbiamo riportato nel nostrio ultimo post.
Video Chat
Nel precedente post avevamo riportato le novità della Group Video Chat, che permetteva di poter eseguire delle video chat di gruppo.
Con le ultime novità è stata data la possibilità di poter avere delle Group Video Chat fino a 20 persone, mettendo a disposizione una agevole interfaccia grafica, come mostrato in figura:
dove abbiamo a disposizione una barra di navigazione laterale che permette di poter gestire facilmente i partecipanti alla Video chat.
In aggiunta abbiamo a disposizione delle funzioni per poter intervenire facilmente nella discussione, senza dover interrompere la discussione. E’ stata introdotta la funzone “Raise your hand” per segnalare la richiesta al moderatore per poter prendere la parola.
Conclusioni
Continuiamo a monitorare gli sviluppi che ci saranno su questo prodotto e riporteremo con piacere le ultime news 🙂
Reference
Maggiori informazioni sono reperibili nella seguente pagina del blog della Atlassian.