Uno studio in JIRA – Scenario e possibili soluzioni

Uno studio in JIRA

In questo post cercheremo di descrivere un possibile scenario, dettato da una necessità reale, cui successivamente cercheremo di fornire alcune possibili soluzioni.

JIRA esposto verso i clienti

Partecipando ad un evento, mi fu indicata questa situazione: Si voleva esporre JIRA verso dei clienti. Tuttavia esisteva sempre il timore che i clienti potessero anche accedere, oltre ai progetti loro esposti, anche altri progetti, cui NON DOVEVANO ACCEDERE.

Si trattava ancora di JIRA 6 e JIRA 7 era appena stato rilasciato.

La necessità è reale. Avere a disposizione un unico JIRA è sicuramente utile. Non abbiamo la necessità di dover gestire più istanze e non ci complichiamo la vita con troppe operazioni di amministrazioni.

Quali azioni possiamo intraprendere?

Sicuramente andiamo a gestire i permessi ed i relativi permission scheme associato al progetto.

In quest modo riusciamo a stabilire chi fa cosa e perché. In aggiunta, lavorando con i Roles del progetto, stabiliamo i ruoli degli utenti.

Questo sicuramente aiuta nel separare le persone dalle informazioni che possono leggere da quelle che non devono reperire.

Utile, ma??

Questo è sicuramente utile, ma tenendo tutto in un unico JIRA esiste sempre la possibilità che:

  • una configurazione possa …. scappare e di conseguenza delle informazioni possono essere lette;
  • si potrebbe sfruttare dei buchi di sicurezza (ce ne sono stati e ce ne saranno sempre) ed accedere a sezioni private;
  • se abbiamo un numero molto alto di utenti da gestire, l’errore aumenta.

Ok. Che cosa possiamo fare?

Possiamo sfruttare le API REST che i prodotti della Atlassian mettono a disposizione. In questo modo possiamo mettere a disposizione una applicazione, ad uso interno, per mettere a disposizione degli utenti ciò di cui hanno bisogno, e niente ALTRO.

Le API sono molto complete e permettono di poter fare… praticamente tutto. Di conseguenza abbiamo una applicazione opportunamente bloccata e configurata. Il pericolo delle falle di sicurezza è limitato…… forse :-O

Tuttavia, questo significa che occorre SVILUPPARE e MANUTENERE questa applicazione. Di conseguenza aumentano i costi e  i tempi. Questo è un aspetto da non sottovalutare.

La facciamo più difficile? ovviamente si

Se oltre a JIRA volessimo esporre anche JIRA Service Desk? Questo complica la vita. La versione 6 di JIRA differisce parecchio dalla versione 7 di JIRA, come abbiamo mostrato nei precedenti post e nei post successivi.

Nella versione 6, JIRA Service Desk è un ADDON di JIRA. Quindi, se si vuole esporre JIRA Service Desk abbiamo comunque lo stesso problema.

In questo caso, le API di JIRA Service Desk sono state introdotte solo dopo. Di conseguenza la strada di un applicativo a se stante non è percorribile.

Che alternative abbiamo?

Se non abbiamo a disposizione di un team di sviluppo, se siamo magari una azienda medio piccola e l’informatica non è il core business, che cosa possiamo fare? Cercheremo di dare delle risposte nei prossimi post.

Conclusione

Abbiamo introdotto un nuovo argomento molto delicato ma mooooooooooolto interessante 🙂 . Cercheremo di svilupparlo molto bene nei prossimi post.

 




Estendiamo JQL con altre funzionalità

Estendiamo le funzionalità JQL

In questo post andremo ad esaminare come possiamo ancora estendere le funzionalità di JQL Standard.

 

Come possiamo fare?

Vediamo quali possibilità abbiamo per estendere le funzionalità JQL nel nostro JIRA. Abbiamo già visto alcuni esempi esaminando diversi addon, che abbiamo recensito nel corso del tempo, quali ad esempio scriptrunner, di cui abbiamo ampiamente parlato. vediamo adesso quali altri soluzioni sono possibili:

JQL Tricks Plugin è sicuramente una prima soluzione. Mette a disposizione tante funzioni aggiuntive per il JQL, permettendo di poter eseguire moltissime interrogazioni specifiche.

 

Abbiamo la possibilità di monitorare chi ha eseguito determinate operazioni in maniera banalissima, come mostrato dalla precedente immagine.

In aggiunta abbiamo la possibilità di poter indicare quali utenti/gruppi/progetti ne possono fare uso, con una agevole form di configurazione.

Craftware Search Linked Issues for JIRA è la nostra seconda indicazione. Si tratta di un addon che estende, a sua volta, il JQL con opportuni funzioni. Permette di poter eseguire delle ricerche sulle linked issue in maniera molto semplice.

 

 

 

Dalla immagine precedente, vediamo che abbiamo delle funzioni che, nella vita lavorativa, ci aiutano a semplificarcela :-D.

JQL Functions Collection mette a disposizione un insieme di funzioni JQL anche queste molto semplificative della vita di ogni giorno.

 

 

Si tratta di funzioni che trattano formato di dati, di stringhe etc. Queste sono sicuramente molto utili :-), come mostrato dalla immagine successiva.

 

Conclusioni

Abbiamo fatto una carrellata molto rapida di addons che permettono di estendere JQL con altre funzioni che possono aiutare la vita di tutti i giorni.




Nuove features in Confluence

Nuove features in Confluence

In questo post andremo ad esaminare una piccola novità di  Confluence, che aiuta molto gli utilizzatori nello svolgere il proprio lavoro.

Resizable table columns in Confluence

Una delle ultime caratteristiche introdotte, già presenti sulla versione Cloud, è la possibilità di poter inserire delle tabelle ridimensionabili, come mostrato dalla seguente GIF animata:

Abbiamo la possibilità di poter disporre di tabelle a dimensione fissa o responsive :-). Usando le tabelle tutti i giorni, come utente, posso assicurarvi che è una feature che aspettavo da un pò di tempo.

Avendo a disposizione una istanza cloud, che uso regolarmente, l’uso di tabelle responsive è UTILE :-D.

Conclusioni

Una piccola novità, un ottimo aiuto per noi utenti di Confluence. Restiamo in attesa di ulteriori … sorprese.

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili qui.




Novità su JIRA Software

Ultime novità su JIRA Software

Prosegue la serie di post dedicati alle ultime novità dei prodotti della Atlassian. Ci occupiamo adesso di JIRA Software.

Cosa abbiamo di nuovo?

Iniziamo con la prima schermata che viene visualizzata all’inizio di tutte le attività è la seguente:

Tutte le prime schermate che venivano proposte, sono state unificate nella precedente schermata, che risulta di più agevole e rapida nell’utilizzo.

Per dare maggiore flessibilità al team Agile, viene messa a disposizione la possibilità di poter gestire e delegare le responsabilità delle Sprint. Di conseguenza, è stata introdotta una nuova permission: manage sprint; come mostrato nella precedente Gif.

Questo ovviamente presuppone una grande fiducia ed un team molto affiatato, altrimenti questa opzione potrebbe generare delle situazioni molto inconsistenti.

Altra novità è quella di Flag and comment una issue contemporaneamente. In questo modo è possibile marcarla come importante (Flag) e successivamente inserire un commento. Si tratta di una piccola feature, ma utile per coloro che lavorano tutti i giorni su questi punti.

Conclusioni

Si tratta di piccole modifiche, ma che semplificano notevolmente il lavoro.

References

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 




Evento Atlassian a Bologna

Evento Atlassian a Bologna

Maggiori informazioni sono reperibili qui.




Webinar su Atlassian

Webinar su Atlassian

Segnalo il seguente webinar su Atlassian JIRA Service Desk da parte di ibuildings. Maggiori informazioni sono presenti qui.




Component & Subcomponents – Alternative

Quali alternative esistono?

In questo post andremo ad esaminare quali alternative sono disponibili per l’addon descritto qui.Stiamo parlado di  Component/Subcomponent/Bundle Versions.

Che cosa offre?

Questo addon mette a sua volta a disposizione la possibilità di poter inserire una gerarchia di componenti

direttamente dallo screen del dettaglio in maniera molto agevole. In aggiunta abbiamo anche la possibilità di associare delle componenti a specifiche versioni

in maniera molto semplice, da quanto mostra la scheda del Marketplace

Inoltre abbiamo la possibilità di inserire nei Worklow Validator la possibilità di poter eseguire dei controlli sulle versioni da associare in fase di risoluzione di una issue

In aggiunta abbiamo una estensione del JQL per poter …. referenziare queste informazioni

Conclusioni

L’addon si presenta con delle funzionalità di tutto rispetto. Sono molto interessanti e consentono di poter implementare delle features molto carine.

References

Maggiori informazioni sono reperibili qui.

 

 

 




Component & Subcomponents – Test su strada

Test su strada

In questo post andremo a fare il test di questo addon, cercando di trovare ciò che ci serve.

Installazione

Partiamo sempre dalla installazione del nostro addon, che come sempre non ci deve spaventare :-). In questo caso andremo ad utilizzare una installazione di JIRA CORE. Selezioniamo il nostro addon e procediamo, selezionando Free trial dalla nostra schermata di Manage Addons.

comp-02-01

Lasciamo andare la nostra installazione….

comp-02-02

…. facciamo eseguire il download e la relativa installazione …

comp-02-03

… inseriamo le credenziali per accedere al my.atlassian.com

comp-02-04

… lasciamo che installi la licenza ….

comp-02-05

…. ed il nostro addon è pronto all’uso.

comp-02-06

Configurazione

Passiamo alla fase successiva: Come configuriamo questo addon?? La prima cosa che notiamo è che non è presente alcuna sezione di configurazione generale, nella sezione addon. Troviamo la sezione di configurazione tra le opzioni di configurazione del progetto, trattandosi di una configurazione specifica di un progetto.

comp-02-07

Tentiamo una prima configurazione sul nostro progetto di Esempio. Supponiamo di avere delle componenti che identificano il nostro sistema da gestire.

comp-02-08

Supponiamo di avere la necessità di distinguere le richieste di supporto, quali segnalazioni utente o segnalazione divisione interna, etc. Se aggiungiamo nuove componenti, potremmo avere delle difficoltà. Il numero delle componenti si moltiplicherebbe e alla fine si avrebbe difficoltà nel censire ed usare, nonché nell’identificare.

Creiamo le nostre sottocategorie selezionando l’opzione Subcomponent. Viene mostrata la form per compilare la nostra gerarchia.

comp-02-09

Basta un semplice drag ‘b’ drop per costruire la gerarchia. Possiamo anche estendere direttamente le nostre componenti e agevolmente nella gerarchia.

Ma le componenti?

Che cosa succede alle nostre componenti? Come sono organizzate? Fondamentalmente l’addon si innesta nel nostro JIRA e gestisce come un ulteriore meccanismo che ….. inserisce la gerarchia e la gestisce. Infatti, se andiamo a vedere la componenti, vediamo che sono aumentate, come mostrato in figura.

comp-02-10

Come usiamo questa gerarchia?

Adesso vediamo come usarla. Creiamo una nuova Issue e andiamo ad inserire la nostra gerarchia di componenti

comp-02-11

Se andiamo ad editare il campo Component/s notiamo, come mostrato dalla figura precedente, una nuova icona che indica la gerarchia.

comp-02-12

Se lo selezioniamo possiamo andare a selezionare le nostre componenti.

comp-02-13

Se andiamo a confermare, il risultato è il seguente: comp-02-14

ovvero vediamo le due componenti presenti, ma se andiamo in editazione del campo, abbiamo comunque la visione della gerarchia.

Che altro?

Se andiamo nella screen di dettaglio, possiamo vedere che in basso a destra abbiamo il dettaglio delle subcomponents.

comp-02-15

Conclusioni

Abbiamo visto un esempio di utilizzo di questo addon. Abbiamo visto che cosa fa e come lavora. Sicuramente ci sarà utile per meglio classificare le nostre componenti. Questo componente è disponibile sia per installazioni Server che per le installazioni cloud.

References

Maggiori informazioni sono reperibili su:




Ultime novità su Confluence

Ultime novità

In questo post andremo a visionare alcune tra le ultime novità di Confluence.

In dettaglio…. per gli amministratori

Segnaliamo alcune novità su Audit Log per gli amministratori, dove adesso è possibile vedere le variazioni eseguite anche a livello di permission per singolo utente/gruppo, come mostrato dalla seguente immagine.

Viene inoltre segnalata una importante novità: gli amministratori possono gestire a livello di space i watcher. Prima era possibile gestire solo per singola page. Questo apre il passo per una importante novità: Una gestione centralizzata di queste funzioni 🙂

Si segnala anche importanti novità per quanto riguarda i file audio/video: La macro Multimedia riesce ad usare i nuovi tag HTML5 <video> ed <audio>. Viene inoltre consentito anche la possibilità di poter gestire (anche in antepriama) i file formato Mp4 e Mp3.

Punto di attenzione, ma per la nuova versione 6.0: Sarà rimosso il documentation Theme.

Conclusioni

Importanti novità sono previste per la versione 6.0 ma queste ultime segnalate non fanno altro che accrescere la nostra attesa.

Reference

Maggiori informazioni disponibili qui.




19 Maggio 2016 – Evento Atlassian a Milano

Evento Atlassian a Milano

Maggiori informazioni sono disponibili qui.