Bitbucket – First Look
In questo post andremo ad analizzare questo nuovo componente della Atlassian: Bitbucket. Diamo una prima occhiata con l’obbiettivo di capire che cosa offre 🙂
Che cosa è?
Bitbucket is the Git solution for professional teams
Questa è la definizione che è presente nel sito ufficiale. Si tratta fondamentalmente della soluzione offerta dalla Atlassian per gestire i progetti attraverso GIT.
Che cosa è GIT?
Come indicato nella pagina di wikipedia che ho linkato prima, è un sistema di controllo versione del codice. Tutte le informazioni sono reperibili qui, nel sito ufficiale.
Ho trovato una guida, molto semplice, che spiega che cosa è GIT e come funziona. Spero che possa aiutare i lettori, che magari si affacciano la prima volta, a capire che cosa è, come funziona e ragiona.
Andiamo al sodo
Adesso andiamo ad esaminare le caratteristiche salienti del sistema 🙂
Come ogni sistema di controllo versione, come CVS, SVN et al., GIT ragiona a riga di comando. Bitbucket consente di poter usare questo fantastico sistema di controllo versione senza la difficoltà della riga di comando :-).
Bitbucket è fondamentalmente l’interfaccia che la Atlassian mette a disposizione per potersi interfacciare con i sistemi GIT.
Che cosa consente di fare?
Consente di eseguire tutte le operazioni che riguardano il sistema di controllo versione, in maniera semplice, guidata e veloce. In aggiunta, e questa non poteva assolutamente mancare, mette a disposizione anche delle caratteristiche social.
In aggiunta, e questo lo diamo abbastanza scontato :-P, questo prodotto si integra molto bene con tutti i prodotti della famiglia Atlassian. JIRA in primis.
Conclusioni
Abbiamo presentato, in questo post, Bitbucket. Nei prossimi post andremo ad esaminare nel dettaglio le funzionalità, quali caratteristiche, limiti e tante altre cose interessanti.