GIT Vs Mercurial
In questo post continuiamo la nostra esplorazione di BitBucket, andando ad analizzare GIT e Mercurial, ovvero i sistemi di controllo versione del codice che Bitbucket utilizza.
Esaminiamo i nostri candidati
Come ogni confronto, andiamo ad analizzare i nostri candidati, dove cerchiamo di dare le caratteristiche principali di entrambi e cercheremo di evidenziare i punti cardine, che come ben sappiamo sono quelli che ci aiutano a scegliere uno o l’altro.
Precisazione….
L’obbiettivo di questo post non è giudicare quale sia il migliore, tra GIT e Mercurial, ma solo di descriverli, in modo da poi poter ….. scegliere quale dei due utilizzare nel nostro Bitbucket :-).
Mercurial
Mercurial is a free, distributed source control management tool. It efficiently handles projects of any size and offers an easy and intuitive interface.Mercurial è un sistema di controllo versione distribuito, gratuito e molto semplice da usare. Ho rintracciato una guida molto carina che potete reperire da questo link.
Fondamentalmente, questo sistema, ragiona per repository, ovvero per cartelle dove sono contenuti tutti i file inerenti l’applicativo che stiamo gestendo. La differenza rispetto ad un altro sistema, come SVN, quando eseguiamo una operazione di clone, letteralmente cloniamo il repository, con tutta la sua storia, senza doverci ogni volta ricollegare al repository centrale, trasformando il pc locale in un server. Ogni singola operazione, a meno di indicazioni esplicite, sarà eseguita nel repository locale. Concludendo, abbiamo a disposizione una copia locale dove possiamo eseguire le nostre sperimentazioni.
Git
Git is a free and open source distributed version control system designed to handle everything from small to very large projects with speed and efficiency.Come Mercurial, anche Git è un sistema di controllo versione distribuito, gratuito e open source, semplice da usare.
Come Mercurial, anche Git trasforma il pc locale nel server di sviluppo. Git realizza delle istantanee vere e proprie, totalmente indipendenti dalla copia del server centrale, su cui possiamo eseguire le nostre prove e, una volta terminato, possiamo eseguire la copia nel server centrale che, a sua volta , è un repository Git.
Ho rintracciato una guida in italiano, molto diretta, ed una guida molto completa da cui possiamo iniziare ad esplorare il funzionamento di questo sistema.
Cosa possiamo usare?
Consultando la documentazione, emerge quanto segue:
Possiamo ancora utilizzare Mercurial per la versione Cluod di Bitbucket, per cui viene garantita la compatibilità;
La versione server fa invece uso di Git, come riportato qui.
Di conseguenza, la scelta è abbastanza scontata e procederemo con l’installazione della versione server con Git.
Conclusioni
Nel prossimo post descriveremo l’installazione vera e propria di tutto ciò che serve, più SourceTree, che andremo ad approfondire.
Reference
Vi consiglio le seguenti letture:
http://blogs.atlassian.com/2012/03/git-vs-mercurial-why-git/
http://blogs.atlassian.com/2012/02/mercurial-vs-git-why-mercurial/
Likes(0)Dislikes(0)
GIT Vs Mercurial