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Parliamo di un problema che da sempre di assilla, perplime e sopratutto ci assale. Sto parlando di come bloccare la transazione di stato di un ticket quando questo deve essere bloccato fino a quando un altro ticket non è stato chiuso/risolto.

Sappiamo che si Jira non abbiamo un blocco in tal senso. Se colleghiamo due ticket, A e B, e vogliamo che non possiamo iniziare a lavorare il ticket B prima che il ticket A sia stato lavorato, non basta impostare un link tra i due ticket. Questo non BASTA!!!!

Tutto questo era vero… fino ad oggi. Ho appena scoperto un addon che permette di poter avere a disposizione questa funzionalità. Oggi andiamo ad esplorare questo nuovo addon verificando che cosa è possibile fare e che risultati possiamo ottenere.

Corriamo subito ad analizzare questo addon

Introduciamo meglio lo scenario e la necessità.

Chi ha svolto la consulenza sa perfettamente di cosa sto parlando. Tutti i clienti con cui mi sono interfacciato mi hanno chiesto questa funzionalità che spiego meglio:

Dati due ticket, A e B, se vogliamo che il ticket B sia ‘lavorabile’ ovvero sia possibile cambiare lo stato ed iniziare a lavorare su quanto richiesto, solo quando è terminata la lavorazione del task A, allora non abbiamo molte scelte, usando lo standard.

Quello che si ci aspetta normalmente è che quando si imposta una relazione block/is blocked by tra i due ticket, gli utilizzatori di Jira si aspettano questo comportamento come normale amministrazione. Invece. non è così.

Da sempre ne abbiamo provate di diverse, come consulenti, ma non sempre si raggiungeva il risultato e normalmente ci si arrendeva usando diversi altri addon che permettessero di attivare un blocco proprio in funzione degli issue link.

Un vero e proprio mal di testa.

In aggiunta riportiamo i due ticket, di Atlassian, dove viene richiesto di poter eseguire questo blocco:

https://jira.atlassian.com/browse/JRASERVER-43369 Per la versione Data Center

https://jira.atlassian.com/browse/JRACLOUD-43369 Per la versione Cloud

e vi inviatiamo a leggere i dettagli di queste segnalazioni ed i vari commenti.

Fino ad ora…..

Questo problema rappresentava un forte mal di testa che, adesso, è stato risolto da un nuovo addon che oggi presentiamo. L’ho scoperto dopo una lunga ricerca ed ho avuto modo di apprezzarlo grazie anche al seguente video:

Il video di Youtube dove è descritto il funzionamento dell’addon

Come possiamo vedere dal video che ho collegato, il funzionamento è molto semplice. Agiamo a livello di Workflow, impostando una Validazione (luogo naturale dove impostare tale blocco) dove andiamo a definire dove impostare questo BLOCCO.

Possiamo parametrizzare il tipo di Issue Link (possiamo quindi definire il nostro link custom).

Fantastico. Lo provo subito

Partiamo dalla installazione dell’addon (che al momento in cui scrivo è gratuito, free per tutti):

Il deploy della app sulla nostra istanza di prova

Passiamo quindi a configurare il nostro Workflow. Come possiamo vedere dalla seguente immagine:

La configurazione come si presenta
Come si presenta la configurazione della Validazione

Il risultato della configurazione viene mostrato dal seguente video:

I risultati della configurazione impostata

Vediamo che, fino a quando lo stato della issue bloccante non è quello conclusivo, allora la issue bloccata rimane nello stato originario. Possiamo vedere che questa situazioone permane anche se cambiamo lo stato in uno stato conclusivo.

Occorre infatti notare che abbiamo dovuto inserire la validazione sui passaggi di stato che di interessano, per far si che non sia possibile violare la regola.

Conclusioni

Una soluzione. Abbiamo una soluzione ai nostri problemi e non posso che essere contento di questo. Esprimo un ringraziamento speciale agli autori o all’autore dell’addon ringraziando per questo importante risultato.

Reference

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina del Marketplace.

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Un annoso problema sui prodotti Atlassian….. con soluzione

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