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Esempio di uso

In questo post andremo ad esaminare un semplice esempio di uso di JIRA.

 

Iniziamo

Il nostro obbiettivo è quello di avere a disposizione un sistema che, attraverso una email sui inviamo delle richieste, abbiamo la contestuale creazione di email da parte di JIRA. Questa è una funzione nativa su JIRA e ci consente di poter implementare un semplice Help Desk per situazioni molto semplici.

 

Configurazione

Passiamo subito all’azione e configuriamo il tutto. Il primo passo è di disporre di una email per poter eseguire queste operazioni. Per questo ci viene incontro GMAIL. Creiamo la nostra email di servizio e da li procediamo di conseguenza.

Successivamente passiamo alla fase di configurazione di JIRA: Configuriamo le Incoming Mail. Posizioniamoci nella sezione di amministrazione di sistema e selezioniamo la sezione dedicata:

 

A questo punto, procediamo con la autocomposizione, completando tutte le sezioni richieste.

Terminata questa fase, si procede con la configurazione del Mail Handler, che di eseguire le varie operazioni

Mail01

specificando la tipologia di Handler che si intende creare, ovvero (come mostrato in figura)

Mail02

Quello che ci interessa è il primo, ovvero creare una nuova Issue/aggiungere i commenti alla esistente.

Anche in questo caso, una agevole autocomposizione, ci guida nella configurazione. In particolare ci indica quale progetto dobbiamo fare riferimento per generare queste Issue.

Una volta completato questa fase, possiamo iniziare a generare le nostre Issue. Semplicemente, basta inviare le mail all’account di posta che abbiamo creato in precedenza. In prima battuta, sarà creata una Issuedove:

  • il titolo della mail sarà il titolo della Issue 
  • il corpo della mail sarà la descrizione della Issue
  • Gli allegati della mail saranno allegati alla Issue

A questo punto, se nel titolo della Issue andiamo a specificare la chiave della Issue, ovvero:

<CHIAVE>-<NUMERO>

allora, invece di creare una nuova issue, semplicemente andrà a generare un commento nella Issue indicata. Gli allegati alla mail saranno allegati alla Issue.

 

Conclusioni

Abbiamo un semplice esempio di Help Desk, che si può realizzare attraverso le funzionalità standard di JIRA. Questo è sicuramente molto comodo se si vuole realizzare una soluzione semplice.

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Creare JIRA Issue attraverso email
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