image_pdf

Una bella novità per Confluence

 

Fino ad oggi abbiamo visto degli Addon di Confluence che aggiungono funzionalità particolari. Tuttavia, Confluence non presentava ancora una caratteristica molto importante: La centralità. Molte operazioni sono abbastanza dispersive e localizzate solo in determinati punti. La gestione dei watch è una di esse.

 

Che cosa significa?

Se un utente vuole essere avvisato delle modifiche di una pagina, per un particolare motivo, si serve dei watch. Ma se un ipotetico domani, volesse rivedere quali pagine seguire, manualmente e singola pagina per singola pagina, deve operare le modifiche di cui abbisogna. In aggiunta non ha una indicazione centralizzata di quali pagine sta seguendo. Quindi, se vuole gestire quali pagine non seguire, deve farlo navigando pagina per pagina. Risultato: alla fine di tutto, non toglierà il watch su tutte le pagine, dovendo intervenire anche in fasi successive.

 

Adesso esiste la soluzione

Watch Remover è la soluzione al problema :-). Fondamentalmente, l’addon mette a disposizione una pagina unica per gestire tutti i watch di un utente.

 

 

Dalla sezione del Profilo utente, viene aggiunto un nuovo link, che da accesso al relativo pannello di controllo, come mostrato in figura:

 

 

Da tale pannello di controllo, l’utente dispone di un quadro completo della sua situazione. Può, a questo punto, gestire tutte le pagine per cui ha indicato il watch e rimuoverle qualora non più necessario.

 

Soluzione Centralizzata

Un grande vantaggio è la gestione centralizzata della funzione watch. Finalmente è possibile gestire in un colpo solo, tutte queste informazioni.

 

Il prezzo??

Il vantaggio ancora più grande è che l’addon è GRATIS :-). Ma la cosa più importante è che l’addon è rilasciato da una azienda Italiana, mostrando che i prodotti della Atlassian non sono usati solo per un ristretto gruppo di aziende estere :-). Si tratta di un addon molto importante, in quanto è il primo che centralizza le funzionalità base di Confluence.

 

Prova dell’addon

L’uso è molto semplice. Come descritto dalle immagini sopra riportate, si accede alle funzionalità dal profilo utente e da li si ha il quadro completo di tutti i watch dell’utente. Da li, con pochi e semplici click del mouse, si riesce a rimuovere i vari watch impostati. Il tutto senza saltare da una pagina all’altra, ma rimanendo in una pagina che riassume tutte le informazioni che servono.

 

Conclusioni

Ottimo addon. Ne consiglio l’utilizzo. Migliora la produttività e il modo di gestire il proprio lavoro.

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Watch Remover

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »