Creare delle FORM in Confluence – 3

Creare delle FORM in Confluence – 3

Vediamo, in questo post, alcune alternative su come implementare delle FORMS in Confluence.

Altri addon disponibili

Un ulteriore addon, alternativo al ConfiForms Plugin, è dato dall’addon Play SQL Forms.

 

 

A differenza del precedente addon, già ampiamente trattato nei precedenti post, mette a disposizione un sistema per visualizzare direttamente una form, senza doverla attivare attraverso un tasto. Dalla precedente immagine, si vede che a form, una volta definita, viene immediatamente visualizzata.

L’autore mette a disposizione anche il seguente video:

in cui spiega le caratteristiche dell’addon nel dettaglio.

 

Prova addon

Questo addon FREE necessita dell’Addon a pagamento Play SQL Spreadsheets. Le FORM sono basate su  fogli elettronici costruiti con l’addon Play SQL Spreadsheets.

Per poter utilizzare le form, occorre costruire dei fogli elettronici, attraverso Play SQL Spreadsheets. Per fare ciò occorre accedere alla sezione, presente nello Space, Tables:

spread01

Questo link attiva la relativa sezione in cui è possibile creare dei fogli elettronici

Da questa sezione è possibile creare le tabelle, dove poi sarà possibile agganciare le form

Impostata la query desiderata, si può procedere con la definizione della form vera e propria :-), partendo dal foglio creato, come mostrato in figura:

La form dispone di questo layout:

spread02

che come si può vedere, è una form vera e propria. La costruzione è possibile attraverso opportune macro:

spread03

che consente di poter… costruire la form sfruttando le tabelle di Confluence e inserendo opportune macro per definire i campi.

 

In conclusione?

SI tratta di addon notevoli, che consentono di poter estendere le funzionalità di Confluence e che permettono di poter gestire informazioni in formato tabellare, in modo agevole e semplice.

Gli addon basano il loro funzionamento su database: I dati sono effettivamente memorizzati su di un database, che l’utente è in grado di configurare senza molti problemi. AL momento non è possible scegliere tra differenti tipologie:  ho avuto modo di eseguire un test su postgresql, ma confido che a breve siano disponibili diverse opzioni.

 

 

Likes(0)Dislikes(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *