image_pdf

Sono sempre stato leggerissimamente scettico dei progetti Team Managed. In questo articolo provo a spiegare come mai lo sono e perché, sempre secondo la mia modestissima personale opinione, è sempre preferibile creare dei progetti Company Managed. In qualsiasi caso

Esplorazione alchemica in corso

Le ragioni che porto sempre con me

La prima cosa che indico come difetto di tali progetti è il fatto di avere una configurazione molto molto (in alcuni casi uso anche il termine TERRIBILMENTE) limitata. Questo fa si che sia molto semplice configurare un progetto siffatto. Tuttavia non sempre questo può risultare una arma vincente. Infatti se mettimao a confronto le due possibili configurazioni che abbiamo

Il confronto che troviamo quando generiamo nuovi progetti
Team Managed configuration
Company Managed configuration

La prima cosa che notiamo è che le opzioni sono limitate per i Team Managed. I Company managed, per quanto più complicati, sono sempre più completi nella configurazione e nella gestione. Questo sicuramente ci aiuta (per citare un vecchio adagio che ho imparato nella meravigliosa città di Lucca: Nel più c’è il meno).

In aggiunta, nei Team managed ho notato una cosa molto grave (secondo sempre il mio modesto parere): Non possiamo usare le risorse condivise. In alcuni casi mi sono trovato costretto ad una trasformazione di un progetto da TEAM a COMPANY perché non c’era alcuna possibilità di poter espandere tali progetti e sopratutto gli utenti erano stati costretti a replicare all’infinito (copiando manualmente e non assegnando una configurazione preesistente).

In aggiunta, non sempre gli addon sono usabili anche su tali progetti. Ho rilevato che alcuni di essi non rispondono correttamente quando si prova ad applicarli.

Il mio dubbio è che questa tipologia di progetti, per quanto comodi, semplici e rapidi, non presentino delle strutture condivise e standard. Di conseguenza, occorre un qualcosa ad hoc per poter loro agganciare delle funzionalità standard.

Un progetto Company Managed, per quanto sia complicato, hai comunque il controllo completo della configurazione e riesci sempre a cadere in piedi. Mi permetto di condividere un meme che ho visto qualche tempo fà ed esprime esattamente dei concetti molto importanti:

Direi che l’immagine si commenta da sola

In questo caso è come disporre di un Linux e della sua splendida POTENZA.

Conclusioni

Quello che continuerò a suggerire, consigliare, fare presente e ribadire sotto tutti i punti di vista è che un progetto Team Managed va bene per fare cose molto semplici. Se si prevede nel futuro di fare qualcosa di più, partite subito con un progetto Company Managed.

A tale proposito, vi chiedo di visionare questo video di Monika Rani, che spiega in maniera molto chiara e semplice la differenza tra i due tipi di progetti:

e questo ottimo articolo, sempre scritto da Monika Rani, che spiega come migrare da Team a Company

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Team managed Vs Company Managed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »