image_pdf

Premessa

In questo post esporremo alcune delle ultime novità del sistema Confluence, il sistema WIKI della ATLASSIAN.

Citazioni nei commenti

E’ stato introdotto un automatismo nell’inserire delle citazioni di testo nei commenti. Questo meccanismo è stato introdotto per ridurre le operazioni di copia/incolla.  Semplicemente basta selezionare il testo. Automaticamente, come mostrato nella figura successiva, selezionando un testo sarà proposto in automatico una icona che consente di inserire su commento:

Il risultato sarà quindi visibile nel commento:

Questa funzionalità è già presente sulla versione OnDemand. Sulla versione download, è possibile inserire questa nuova funzionalità attraverso il seguente plugin .

Maggiore integrazione con JIRA

Confluence mette a disposizione un insieme di Macro che consentono di realizzare una maggiore integrazione tra i due sistemi. In questo paragrafo, descriveremo delle funzionalità di reportistica che Confluence mette a disposizione. Occorre che i due sistemi siano collegati (attraverso la funzione di Application Link).

Selezionando il menù CREATE, è possibile generare dei JIRA REPORT. Selezionando questa opzioni si verrà reindirizzati alla seguente pagina:

Una volta selezionato il tipo di report che si intende generare:

  • Change Log (elenco delle variazioni che una determinata versione metterà a disposizione)
  • Status Report (Statistiche sul progetto)

sarà richiesto il progetto e i relativi parametri per potersi collegare al progetto JIRA. Attraverso la funzione di Application Link, opportune autocomposizioni aiuteranno l’utente a selezionare i vari parametri:

Una volta inseriti i parametri, Confluence predisporrà una pagina già predisposta di tutte le informazioni. L’utente può quindi eventualmente personalizzare la pagina a proprio uso e consumo.

I risultati saranno i seguenti:

STATUS REPORT

Change Log

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Novità su Confluence
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »