GANTT per JIRA
Riprendiamo quanto iniziato in un mio post di qualche tempo fa, dove introducevo l’argomento.
Definizioni
La prima cosa da fare è di dare una definizione di Diagramma di GANTT. Una buona definizione è rintracciabile qui, su Wikipedia, e su questo sito, dove ho trovato un esempio di spiegazione ben fatto e che può tornare assolutamente utile per il proprio lavoro.
Strumenti JIRA
Andiamo ad esaminare che cosa abbiamo a disposizione sotto JIRA, in particolare quanti e quali Addon possiamo sfruttare per avere a disposizione dei diagrammi di GANTT.
Il primo addon che andremo ad esaminare è Gantt-Chart Project for JIRA. Questo addon estende le funzionalità di JIRA permettendo di poter avere a disposizione un diagramma GANTT ben fatto.
L’addon mette a disposizione tutte le funzionalità tali per cui è possibile seguite tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione, alla tracciatura delle varie attività, etc etc etc.
Viene offerta la possibilità di poter filtrare su issue e vedere le parti di progetto relative alle sole issue filtrate.
oltre che la possibilità di poter aggiungere nuove colonne
e di definire le giornate di lavoro
Giudizio?
L’addon risulta molto completo e presenta tutte le funzionalità che un PM si aspetta. Le interfacce sono molto carine e risultano abbastanza intuitive. Il giudizio non può che essere molto positivo 🙂
Alternative?
Abbiamo delle alternative? certo che si. Andiamo a visionare un altro addon che permette di poter disegnare un GANTT su JIRA. Si tratta di Gantt-Chart for JIRA.
Come per il precedente addon, anche per questo abbiamo la possibilità di poter disporre di un diagramma GANTT per progetto.
Da segnalare un aspetto molto interessante, fornito da questo addon: Abbiamo una buona integrazione con JIRA AGILE
Conclusioni
Abbiamo a disposizione degli strumenti molto interessanti, per le installazioni server. Nei prossimi post andremo a eseguire la solita prova su strada per capire meglio come si comportano.

