Alcune ….. anticipazioni
In questo post raccogliamo alcuni rumors ed anticipazioni sui vari prodotti della Atlassian.
JIRA si fa in tre …
La prima novità che salta all’occhio è che JIRA viene ristrutturato. Per gli utenti si fa in tre :-). Abbiamo una riorganizzazione non indifferente che si attuerà nei prossimi giorni e che la Atlassian stessa spiega attraverso il suo portale Migration Hub.
Presentata ufficialmente il 6 ottobre, sono già presenti delle indicazioni sui blog esteri, dove i vari partner iniziano a presentare i nuovi prodotti in orbita JIRA. Qualche indicazione la trovate qui, in lingua inglese e qui in lingua spagnola. Aggiungo anche una piccola curiosità, che ho trovato in rete: Anche Jessica Alba usa JIRA 🙂
Abbiamo una nuova pacchettizzazione dei vari prodotti, il cui risultato è la seguente ristrutturazione:
JIRA Software
Si tratta della fusione del vecchio JIRA con JIRA Agile, con l’obbiettivo di mettere a disposizione uno strumento dedicato agli sviluppatori. In questo modo si dispone di uno strumento pronto all’uso e prettamente dedicato allo scopo.
JIRA Service Desk
JIRA Service Desk raggiunge la versione 3 e cresce a sua volta.
L’obbiettivo di JIRA Service Desk è quella di implementare una versione di Service Desk . Di primo acchitto, mi viene da dire che si vuole creare una versione Isolata di JIRA Service Desk. Attendo di assistere alle presentazioni per meglio capire che cosa si vuole fare.
JIRA Core
Fa la sua comparsa JIRA CORE. Si tratta di una pacchettizzazione dedicata ai NON Sviluppatori. Con questa operazione, la Atlassian intende creare una pacchettizzazione dedicata a tutti coloro, che non si occupano prettamente di sviluppo software, che necessitano di un sistema di tracciatura delle segnalazioni/anomalie/implementazioni.
Conclusioni
Grandi novità all’orizzonte. Attendo di partecipare ad un evento, in quel di Bologna, in cui sarà presentato JIRA 7. Seguiranno degli ulteriori post, appositamente dedicati all’evento, in cui descriverò meglio le caratteristiche.