Esaminamo gli addon di Bitbucket
In questo post andremo ad esaminare quali addon esistono per Bitbucket, cercando di fare una prima analisi di quanto è disponibile.
Una piccola precisazione….
In principio era Stash, la prima soluzione che la Atlassian mette a disposizione come soluzione per gestire dei repositori GIT. Adesso il prodotto è stato chiamato …. Bitbucket.
Se, partendo dalla pagina wikipedia sopra agganciata, andiamo a vedere il link al sito ufficiale della Atlassian, il risultato che si ottiene è la precedente immagine :-). Lo stesso lo otteniamo quando, impostata una ricerca, cerchiamo che cosa offre il Marketplace:
Se volete approfondire le ragioni del rebranding, vi rimando al seguente link della documentazione ufficiale.
Dettagliamo gli addons
Iniziamo la nostra carrellata con Awesome Graphs for Bitbucket Server. Si tratta di uno degli Addons vincitori della codegeist 2012. L’addon permette di poter monitorare e tracciare l’attività degli utenti, attraverso opportune reportistiche e grafici, come mostrato in figura:
Abbiamo a disposizione diverse reportistica:
permettendo anche di tracciare i commit
Maggiori dettagli alla seguente pagina.
Continuiamo la nostra carrellata con SVN Mirror for Bitbucket Server. Si tratta di un addon che consente di poter eseguire dei mirroring tra GIT e SVN, oltre che consentire un import SVN -> GIT.
Abbiamo un pannello di controllo molto semplice
e possiamo anche monitorare anche un singolo elemento.
Terminiamo la nostra carrellata con Editor for Bitbucket (Stash). Si tratta di un addon (gratuito al momento in cui viene redatto l’articolo) che permette di poter modificare, attraverso apposita funzionalità, i sorgenti.
Viene anche data la possibilità di poter eseguire una preview prima di salvare il tutto
e che possiamo committare senza problemi direttamente.
Questo ci consente di poter eseguire delle modifiche minori direttamente su Bitbucket.
Conclusioni
Terminiamo qui questa prima panoramica degli addon. Nei prossimi post continueremo ad esaminare altri addons.