Come sempre ripeto, Jira è uno strumento versatilissimo, che ben si adegua alle nostre esigenze e che, grazie attraverso al marketplace sempre più completo, ci permette di aggiungere quelle funzioni in più ogni giorno che viene.
Grazie anche ad aziende come la Giapponese Ricksoft Co., Ltd., abbiamo a disposizione un addon che permette di poter gestire un GANTT direttamente dai dati di Jira. In aggiunta abbiamo a disposizione questa possibilità per sia per cloud che per on-Premise (Server & Datacenter).
Subito al dunque
Come possiamo vedere dalla precedente immagine, possiamo creare un GANTT direttamente dai dati di un progetto Jira o disegnarlo direttamente.
Questo addon dispone di una caratteristica interessante: Possiamo avere a disposizione anche quale è il carico di lavoro delle risorse.
Si tratta di una richiesta che ho ricevuto da molti utenti di Jira.
Tra le varie funzionalità, permette di poter identificare i Critical Path.
Possiamo definire facilmente delle Baseline e, in maniera altrettanto semplice, nuove segnalazioni
Conclusioni
L’addon presenta caratteristiche interessanti. Benchè lo standard sia fortemente orientato erso l’AGILE, questo addon permette di poter sfruttare le caratteristiche di Jira per fornire una configurazione ad hoc per il cliente.
Possiamo gestire letteralmente il progetto come riteniamo più opportuno.
Reference
Maggiori informazioni sono reperibili attraverso la pagina del marketplace.