image_pdf

Gestiamo HR in Jira

image_pdf

Jira per NON IT

In questo post andiamo ad analizzare un addon che ci permette di usare Jira per gestire le risorse umane. In questo post andremo a trattare un argoment molto importante: Si tratta di utilizzi NON IT, ovvero di utilizzare questi prodotti in ambiti di NON SVILUPPO SOFTWARE ma collegati ad altri ambiti.

Subito al dettaglio

Andiamo a visionare questo addon che permette di poter gestire le persone dell’azienda, aggiungendo, alle funzionalità di Jira, quelle necessarie a gestire il personale.

Come mostrato nella seguente figura:

possiamo andare a definire le informazioni che servono per gestire il personale, indicandoli come attributi che si possono agganciare alle informazioni della persona. Possiamo definire anche delle permission (chi può modificare il campo e se risulta visibile).

Abbiamo anche la possibilità di poter visualizzare un organigramma

come mostrato dalla figura 🙂 .

Possiamo anche disporre di dashboard riassuntive, che ci descrivono le varie situazioni che dobbiamo gestire

Ma non abbiamo finito :-P. Abbiamo anche la scheda del dipendente/collaboratore

che come possiamo vedere è molto completa e configurabile.

Conclusioni

Molto interessante. Non vedo l’ora di provarlo e di vedere come funziona. Sono sicuro che non deluderà le aspettative.

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace.

 

 

— https://marketplace.atlassian.com/plugins/amoeboids.employeegarrison/cloud/overview

Likes(3)Dislikes(0)

Gestiamo le nostre issue Jira direttamente su Confluence

image_pdf

Riprendiamo l’argomento

In questo post andremo a riprendere un argomento che ci ha impegnato in diversi post.  Vediamo come riportare quanto abbiamo su Jira nel nostro Confluence. Vediamo in questo post quale altre soluzioni esistono, estendendo il campo delle nostre scelte 🙂

Vediamo questa soluzione

Questo addon fornisce opportune macro che ci mettono a disposizione la nuova funzione. Come possiamo vedere dalla seguente immagine:

abbiamo una maschera per la configurazione molto chiara e semplice. IN aggiunta abbiamo una visualizzazione molto semplice ed una visualizzazione estesa, come mostrato in figura:

Possiamo anche generare direttamente da questo addon le issue

 

Conclusioni

Ottimo addon. Non vedo l’ora di saggiarne le capacità. Cercheremo anche di eseguire un confronto con le altre soluzioni.

 

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina del marketplace.

 

Likes(0)Dislikes(0)

Team Tour Atlassian ….. in Italia

image_pdf

Atlassian in Italia

Con infinito piacere segnalo che la Atlassian ha organizzato degli eventi  qui in Italia.

 

Si tratta di due eventi in cui specilisti e Partner, come Getconnected ed Herzum, sponsor degli eventi, descrivono diversi argomenti.

Si parlerà di AGILE, DevOps, e ITSM e non solo :-P: Sarà svelata una ricetta segreta per aiutare le aziende nella collaboration 🙂 e ci sarà un breve speech anche del sottoscritto, in cui proverò a descrivere come questi prodotti possono essere utilizzati in ambiti non IT.

Maggiori informazioni e per registrarsi (l’evento è gratuito e se arrivate alle 14, una prima pausa Caffe molto ricca vi aspetta, per entrambi gli appuntamenti) fate riferimento al seguente link.

Ci vediamo agli eventi 😀

 

 

 

Likes(0)Dislikes(0)

Evento Atlassian a Milano – proviamo a raccontarlo

image_pdf

Evento Atlassian a Milano

In questo post cercheremo di raccontare un evento, anche se non siamo stati fisicamente presenti, attraverso i vari tweet o i post di facebook, come una cronostoria. Ripetiamo questo esperimento, che abbiamo già testato con successo con gli eventi della Spagnola DEISER.

Un piccolo Spoiler

Approfitto per segnalare che il prossimo mese si terranno due eventi Atlassian in Italia, a Milano e Firenze. Tanti argomenti interessanti. Ci sarò anche io 😛 e lo racconterò dal vivo 😀

Per maggiori informazioni, fate riferimento alla seguente pagina, dove trovere tutti i dettagli 😀

 

Partiamo

Iniziamo come sempre dalla fase preparatoria, importantissima e sempre delicata.

e la location è moooooolto accogliente.

Presentazioni

Si inizia con la ricetta segreta ….. di Atlassian, come abbiamo visto nell’evento Atlassian che si è tenuto presso Fico a Bologna.

Si prosegue con il metodo Agile

…. con un pizzico di SAFe ….. che non guasta 🙂

Si prosegue con i vari speech ….

.. il tutto condito con un pizzico di Project Portfolio Management. Si sta descrivendo una ricetta segreta 🙂

Un esempio di Portfolio per Jira ….

ed al termine arriva la parte importantissima: l’aperitivo.

 

Conclusioni

Questi eventi Atlassian, sia eventi dei partner che AUG , sono molto importanti in quanto presentano casi di uso e descrivono quale strumentazione abbiamo a disposizione. Se avete l’occasione di partecipare non perdete l’occasione di esserci. Per chi non può essere presente, cercheremo di ricostruirlo, come abbiamo già fatto in altri post, raccontandolo.

Likes(2)Dislikes(0)

Organizzazione degli SPACE Confluence

image_pdf

Consigli per Confluence

In quest post andremo a dare dei consigli per l’utilizzo di Confluence. Proveremo a riassumere in poche righe le esperienze di diversi anni da utilizzatore ed amministratore di Confluence.

 

 

Pagine semplici

Una cattiva abitudine che sempre abbiamo è quella di avere tutte le informazioni affogate insieme nella stessa pagina, che da una parte ci aiuta ad avere sempre tutto sotto occhio….

Quello che dobbiamo sempre tenere presente è che le pagine di Confluence devono sempre essere pulite e semplici, in modo da permetterci di tenere sempre si sotto occhio le informazioni

Solo in questo modo siamo sicuri che riusciamo a trovare le informazioni.

Consigli vari

Il primo consiglio che mi sento di dare è di sostituire la dashboard standard di Confluence, ovvero l’elenco delle attività, con una pagina di uno space di presentazione.

Il motivo di questo riguarda il fatto che l’utente di Confluence, in questo modo, vede subito le informazioni di cui ha necessità o, in alternativa, si instrada nella ricerca delle informazioni che gli interessano.

Abbiamo tantissimi addon che ci permettono di ridisegnare letteralmente la home page di uno space Confluence, in modo da creare una home page accattivante e che metta in evidenza le informazioni che interessano. Nella figura precedente mi sono ispirato al lavoro che Linchpin che la //SEIBERT/MEDIA mette a disposizione.

In questo blog sono presenti tante recensioni in cui viene mostrato come è possibile specializzare il look di Confluence per meglio adeguarlo alle proprie esigenze.

 

Tutto al suo posto

Altro consiglio è cercare di definire uno standard nell’organizzare delle pagine. Avere sempre le informazioni allo stesso posto.

Date un ordine alle pagine. Non solo nei contenuti, ma anche nella alberatura delle stesse pagine. Sapere che i requisiti funzionali o le schede tecniche sono sempre presenti nella stessa gerarchia, ci aiuta notevolmente nel procurarci le informazioni.

 

Percorsi di lettura

Organizzate le pagine in modo da costruire un vero e proprio percorso di lettura. Che cosa intendo? beh, avevo già tentato una prima ipotesi in questo mio blog post di qualche tempo fà e che esplicitavo meglio in questo blog post.

L’obbiettivo è di organizzare le informazioni non in maniera monolitica, dove in una singola pagina abbiamo TUTTO….

… ma occorre dividere le informazioni in pagine molto più semplici e, laddove necessario, inserire dei link con pagine di approfondimento. In questo modo le informazioni sono organizzate in maniera molto più leggibile e abbiamo le informazioni che ci servono al momento.

Ci sono tantissimi Addon, che abbiamo esaminato in questo blog, che permettono di poter strutturare tale percorso di lettura, come la seguente immagine:

che ho anche presentato in questo blog post, il quale permette di dare un percorso alla lettura e nella struttura del documento, organizzando il tutto in sezioni chiare e distinte.

Conclusioni

Si tratta di pochi piccoli suggerimenti che ci permettono, una volta applicati, di poter gestire meglio le informazioni.

Reference

Consiglio la lettura di alcuni articoli, quali:

  • Questo blog post, molto ben fatto (in inglese)
  • Questo altro blog post, del blog ufficiale della Atlassian (in inglese).
Likes(0)Dislikes(0)

Novita da Space Admin – Decadis

image_pdf

Novità da Space Admin

In questo post andremo a riportare le ultime novità di questo addon, che abbiamo già presentato in questo post. Vediamo che cosa abbiamo adesso a disposizione 🙂

Che novità?

Abbiamo l’introduzione di un nuovo sistema di navigazione degli Space, chiamato Space Shuttle, come mostrato in figura:

Facendo riferimento al precedente link, potete accedere direttamente alla manualistica per vedere la configurazione, che è molto semplice.

Abbiamo anche un nuovo sistema di gestione delle permission per Utente , come possiamo vedere dalla seguente figura:

che, come possiamo vedere, sono distinti per utente e possiamo meglio gestirli :-P. In aggiunta abbiamo il link diretto al profilo dell’utente 😉

Abbiamo, inoltre, una estensione delle funzioni di Space Admin Browser, dove abbiamo la possibilità di poter copiare le space permission per gruppi ed utenti…. Una funzione moooooooolto moooooooooooooooolto importante.

Conclusione

Ogni versione, una nuova funzione che ci aiuta e ci supporta nel nostro lavoro di amministratore di Confluence. Continuiamo a monitorare i nuovi sviluppi.

 

 

Likes(0)Dislikes(0)

Agganciamo Google drive con Confluence

image_pdf

Integrazione con i prodotti Atlassian

In questo post proseguiamo la nostra esplorazione degli addon per il mondo Cloud. In questo post andremo ad analizzare un addon per Confluence Cloud.

Iniziamo

Questo addon permette di poter ricercare ed agganciare i file che si trovano sotto il nostro Google Drive alle nostre pagine di Confluence

Possiamo anche agganciare dei fogli excel

in maniera molto semplice :-), ma possiamo anche inglobare diagrammi

Conclusioni

Molto interessante. Abbiamo già analizzato situazioni in cui abbiamo bisogno di collegare le nostre pagine Confluence con altre fonti di informazioni. In aggiunta questo ci permette di estendere le possibilità di poter eseguire questa operazione 🙂

 

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace.

Likes(0)Dislikes(0)

Ultime novità da ATLAS CRM

image_pdf

Ultime novità

In questo post andremo a dare una occhiata alle novità di Atlas CRM. Abbiamo già ampiamente parlato di questo addon in diversi post di questo blog, e lo seguiamo con molta attenzione.

Subito al dunque

Abbiamo finalmente la possibilità di poter utilizzare Atlas CRM con la nostra istanza di Jira Service Desk Cloud 🙂

riuscendo così a collegare gli utenti di Jira Service Desk con le aziende/contatti di Atlas CRM 🙂

E’ possibile eseguire la sincronizzazione degli utenti Jira Service Desk con i contatti di Atlas CRM in maniera semplice

Conclusioni

Molto molto molto interessante. Continuiamo a monitorare le varie novità dei prossimi giorni.

Reference

Maggiori informazioni sono presenti alla seguente pagina.

Likes(0)Dislikes(0)

Nuovo look di Jira

image_pdf

Jira si rifà il look

In questo post andiamo a fare un attimo di …. spoiler, ovvero andiamo a presentare quali saranno le porssime novità sul layout che avremo su Jira.

 

Subito al dunque

Questa prima parte del restyling riguarda le maschere di uso più comune, come possiamo vedere dalle seguenti immagini:

 

 

 

Conclusioni

Si tratta di un primo restyling ma rimaniamo in attesa dei prossimi rilasci per capire quali altri passi ci aspettano.

 

Reference

Maggiori informazioni sono presenti nella seguenti pagina.

 

Likes(0)Dislikes(0)

Introduciamo Jira Cloud per Stride

image_pdf

Proseguiamo la nostra …. indagine

Proseguiamo la nostra indagine su Stride, descrivendo le ultime novità su questo prodotto e come si sta evolvendo. :).

Nota bene

Questo post è stato ispirato da un articolo del Blog di Atlassian, che descrive quali sono le ultime novità di Stride.

 

Iniziamo

Dopo aver dato il benvenuto a Stride e averlo introdotto, sto seguento le sue vicende come AUG Leader: lo stiamo usando ;). Nel blog di AUG Bologna tenterò di raccontarlo 🙂

Adesso è stato introdotta una prima integrazione con Jira, un  nuovo Addon per Stride che permette di collegare Stride ad un progetto Jira, come possiamo vedere dalla seguente immagine:

Esaminando quanto descritto dal marketplace, vediamo che possiamo collegare Stride al nostro progetto in maniera molto semplice, come mostrato dalle seguenti figure:

Questo addon supporta tutte le versioni di Jira:

  • Jira Core
  • JIra Software
  • Jira Service Desk

L’integrazione permette le seguenti azioni. Possiamo vedere le interazioni dei vari Ticket direttamente da Stride, per avere sempre aggiornato il Gruppo sulle varie attività, come mostrato nelle precedenti immagini…. ma nn solo

Possiamo anche dare dei comandi direttamente a Jira per creare delle nuove issue :P.

Conclusioni

Abbiamo una prima evoluzione di questo prodotto. Non vedo l’ora di provarlo .

 

Reference

Riporto nuovamente il link all’articolo del blog di Atlassian, da dove mi sono ispirato.

Likes(0)Dislikes(0)
Translate »