Condividiamo una pagina di Confluence

Condividiamo una pagina di Confluence ….

In questo post andremo a descrivere come possiamo condividere una pagina di Confluence ….. in un modo particolare e differente, senza aver bisogno di altre utenze accessorie e controllando a chi condividere.

Cosa offre lo standard?

Nello standard possiamo eseguire la condivisione delle pagine dei nostri Space, ma siamo obbligati a due possibilità:

  • disponiamo di una utenza ed accediamo alle pagine in base alle permissions/restrizioni applicate
  • attiviamo l’accesso anonimo e, come conseguenza, apriamo le pagine a tutti

Tuttavia …

…. i problemi iniziano quando vogliamo condividere dei contenuti con utenti esterni a Confluence.  Abbiamo la funzione di Share Page che ci aiuta, ma sempre con utenti di Confluence.

Abbiamo una soluzione

Se dobbiamo condividere una pagina con altro utente abbiamo una nuova possibilità. Si tratta di Share IT della Comalatech, che permette di poter condividere una pagina con utenti NON Confluence (quindi esterni) consentendo di poter coinvolgere altri utenti.

Cosa permette?

Fondamentalmente permette di poter generare dei link, a scadenza, per condividere le informazioni con utenti esterni a Confluence

A questo link possiamo impostare una scadenza ben precisa, per essere sicuri che l’informazione rimanga scoperta entro un certo limite temporale (ed evitare che rimanga una qualche porta aperta del nostro Confluence).

Il risultato è la visualizzazione di una pagina di Confluence, ma senza alcuna indicazione

Conclusioni

Abbiamo una funzionalità non indifferente. Anche se disponibile su versione server, si presta bene ad applicazioni in diversi ambiti.Non vedo l’ora di provarlo. Nei prossimi post andremo anche ad esaminare degli scenari di possibili applicazioni di tale addon.

 

https://marketplace.atlassian.com/plugins/com.keinoby.confluence.plugins.share-attachments/server/overview

Likes(0)Dislikes(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *