image_pdf

Organizziamo lo spazio privato

Mostreremo in questo post come organizzare uno spazio privato in confluence. Mostreremo come realizzare un Personal Space e come pubblicare pagine o realizzare un piccolo blog al suo interno.

 

Creiamo lo space

Possiamo creare il Personal Space solo se l’utenza è stata abilitata a farlo. Questo è possibile, come specificato nel seguente post, se l’utenza o il gruppo cui appartiene, dispone delle abilitazioni.

Supponendo che la nostra utenza disponga di tali permission, avremo a disposizione, nel menù disponibile nella immagine, la voce Add Personal Space… 

PSpace01

 

 

Come sempre, Confluence ci viene in aiuto con opportune autocomposizioni, e la generazione dello space diventa molto semplice.

PSpace02

Selezionando Create, possiamo a questo punto procedere con la generazione del Personal Space.

PSpace03

A questo punto lo Space è disponibile e possiamo iniziare ad inserire le nostre informazioni.

Cosa possiamo fare?

Possiamo usare questo Space per i nostri appunti, per avere sempre a disposizione tutte le nostre informazioni, come una sorta di Google Drive, oppure possiamo inserire determinate informazioni che poi possiamo condividere con altri utenti. Possiamo anche usare questo space per poterci solo accedere noi e condividere, solo con alcuni utenti, le informazioni che servono.

Impostando opportunamente sulle permission, possiamo limitare l’accesso allo space alle sole utenze cui si ritiene di dover dare l’accesso. Di conseguenza, alcune particolari utente potrebbero sfruttare questo sistema per poter condividere, in maniera abbastanza riservata, i documenti attraverso Confluence.

E’ infatti possibile disabilitare la visualizzazione del Personal Space anche agli utenti amministratori. Di conseguenza, è anche possibile inserire dei documenti senza che siano visionabili da altri, a meno che non sia settata una opportuna permission 🙂

Mentre l’utente vede il suo space, come mostrato nella seguente immagine che mostra un Confluence di test…

PSpace04

un altro utente non vedrà le pagine del Personal Space, ma solo il profilo dell’utente

PSpace05

 Annotazione: Possiamo escludere anche i Confluence Administrators dal poter accedere al Personal Space. Questo non è da poco 🙂
 

Conclusioni

Abbiamo visto come creare un Personal Space in Confluence, visionandone come possiamo usarlo per metterci i nostri dati/blog/allegati e come poi poter condividere, in maniera opportuna, le informazioni attraverso le Permission.

 

 Reference

Si rimanda alla manualistica di Atlassian per i dettagli del caso.

Likes(0)Dislikes(0)

Ti è piaciuto il post? Vuoi una consulenza sui prodotti Atlassian o sui servizi offerti da Artigiano Del Software?

Contattaci. Scrivi una mail al supporto Artigiano. Saremo ben lieti di rispondere e aiutarti nella consulenza.


Creare uno Space privato in Confluence
Tag:                 
Translate »