Bilancio di fine 2020

Siamo arrivati alla fine del 2020 ed è tempo di fare un Bilancio. Come ogni anno ci fermiamo, facciamo un bel respiro e guardiamo indietro tracciando un bilancio di quanto accaduto.

Fare un bilancio delle proprie azioni è sempre importante

Una digressione importante

Il 2020 è stato l’anno del Coronavirus. Credevo di aver visto un pò tutto nella mia vita, sopratutto dopo aver affrontato il terremoto dell’Emilia Romagna del 2012, dove mi sono trovato in mezzo ad una situazione veramente eccezionale. Nel 2020 abbiamo avuto una pandemia a livello mondiale che ancora adesso ci lascia senza tregua, ma che spero alla luce dei vaccini che stanno iniziando a distribuire, venga quanto prima risolta.

Per un attimo mi sono sentito nel Medioevo raccontato da commentatori del calibro di Alessandro Barbero, come una sua meravigliosa conferenza sulla crisi del 1300, che mi permetto di condividere in questo post. Consiglio la visione.

La crisi del 1300 spiegata da un impagabile Alessandro Barbero

Silver Atlassian Partner

Questo è il primo risultato che voglio subito ricordare. Si tratta di un passaggio molto importante della mia vita lavorativa e che mi ha portato ad avere un riconoscimento importante, come potete vedere dalla seguente immagine:

Sono visibile dal sito ufficiale Atlassian – Sezione Partner

Il risultato è stato raggiunto anche grazie a due certificazioni che sono riuscito a ottenere quest’anno.


Atlassian Certified in Jira Project Administration

Conseguita nel Maggio del 2020

Atlassian Certified in Managing Jira Cloud Projects

Conseguita nel Dicembre del 2020


Webinar

Una grande novità. Abbiamo preparato dei Webinar, in Italiano, sui prodotti Atlassian Cloud. In particolare abbiamo preparato una prima serie di presentazione dei prodotti, dove abbiamo elencato le potenzialità.

Una delle locandine del primo ciclo

In particolare dal secondo appuntamento abbiamo mostrato come possiamo realizzare un semplice sito interno per poter arrivare a gestire le informazioni in maniera semplice e, anche grazie ad addon, aggiungere delle funzionalità molto importanti. Vi rimando al link al post per maggiori ragguagli 😀

Successivamente siamo riusciti a iniziare un secondo ciclo, com alcune novità, in particolare su Jira Service Management.

Blog – Alcune statistiche

Ho pubblicato pochi articoli quest’anno, cercando sempre di concentrarmi su argomenti specifici e questi hanno ripagato. Da quello che ho potuto verificare, alcuni argomenti hanno avuto diverso successo. In particolare quando ho trattato l’argomento delle Traduzioni.

Segnalo questo articolo sulle traduzioni, pubblicato a Marzo 2020, e questo articolo sempre sulle traduzioni hanno avuto un buon numero di lettori.

Immagine correlata
Sempre un argomento di punta

Anche i Post sui Webinar sono stati molto visitati. Continuo a ringraziare i miei lettori per avermi accordato ancora una volta la loro fiducia.

ACE Boston 2020

Ho avuto il privilegio di poter fare uno speech all’Ace di Boston.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2020-08-25-alle-23.17.44-1024x647.png
Le foto degli autori degli interventi

JQL per tutti

Durante il 2020 il libro è stato molto richiesto. Ringrazio ancora tutti i lettori di lingua italiana ma anche i lettori che hanno acquistato i libri nelle altre lingue in cui è stato pubblicato.

Conclusione

E’ stato un anno molto particolare, ricco di grandi emozioni e situazioni molto al limite, ma è stato un anno che ha portato delle sorprese inaspettate. Adesso ci prepariamo per il 2021 in modo da riuscire ad affrontarlo nel modo migliore, come quando partecipai alla rievocazione della Battaglia di Agnadello 😀

Rievocazione della storica battaglia del 1509 di Agnadello - La Provincia
Sono l’armato al centro. Si tratta della rievocazione della Battaglia di Agnadello

Con il 2021 ci prefissiamo i seguenti obbiettivi:

  • Una ulteriore Certificazione Atlassian
  • Migliorare gli skill sul Cloud Atlassian
  • Riposarmi (il 2020 è stato l’anno di 20 ore al giorno di lavoro) e delle ferie
  • Nuove conoscenze
  • Scrivere almeno 2 libri, per far compagnia al libro sul JQL scritto.

Likes(0)Dislikes(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *