Una questione di visibilità

In questo post andremo ad analizzare un addon che ci permette di poter definire dei contenuti che siano visualizzati in base a diversi parametri, quali:

  • gruppo di appartenenza, utenza et similaria 😉
  • macro che permettono di nascondere o visualizzare dei contenuti se, verificate determinate condizioni

Andiamo ad esplorare

Parliamo di ….

…. Visibility for Confluence della ServiceRocket. Questo addon permette, per le nostre istanze Cloud di Confluence, di riuscire a :

No more creating similar pages to cater for various audience. With Visibility, you can create sections that appear or become hidden depending on the current viewer or the current context of the page.

Avere una unica pagina con tutte le informazioni che servono ma, solo alcuni vedranno tutto il contenuto mentre gli altri potranno vedere solo una quota. Il vantaggio è subito chiaro: Immaginiamo lo scenario in cui dobbiamo condividere la manualistica di un applicativo e che alcune funzioni di questo siano disponibili solo per una determinata categoria di utenti. Una altra categoria ha una visibilità ‘ridotta’ . Di conseguenza, basta definire una pagina unica con dei contenuti nascosti per risolvere i nostri problemi.

Each user views content and section that is only relevant to them, dynamically. Remove confusion, reduce effort to find information and improve content effectiveness.

nella seconda immagine vediamo il risultato, ovvero dei contenuti sono stati nascosti perché l’utente che ha referenziato la pagina non dispone di tutti i privilegi.

Interessante

Questo addon si rivela molto interessante. Nei prossimi post proveremo ad eseguire dei test per capire come impostare i contenuto in modo dinamico e che risultati possiamo raggiungere con questo addon

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace.

Likes(0)Dislikes(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *