Domanda:
Sappiamo che nel profilo Standard, l’utilizzo delle regole globali è limitato. Come possiamo tenere sotto controllo il numero di esecuzioni?
Risposta
Possiamo sempre controllare il numero di esecuzioni. Gli utenti Jira Administrator possono accedere alla relativa sezione che gestisce le regole di Automation. Li troviamo una sezione che ci dice quanto è il consumo.
Adesso è bene chiarire un punto importante
Questo post mi serve anche per dare un chiarimento molto importante. Si tratta di una cosa che mi ha lasciato abbastanza basito e credo che sia bene chiarire, altrimenti mi trasformo nell’Incredibile Hulk…..
Sulle regole di automazione, si sta diffondendo una convinzione che non ha proprio ragione di esistere. Alcune aziende mi hanno segnalato che per poter sfruttare al massimo le regole di automazione, occorre disporre di un profilo Cloud PREMIUM, mentre con un profilo free o standard non si ottiene nulla a causa delle eccessive limitazioni sulla esecuzione delle regole stesse. Scusate ma proprio non comprendo proprio questa frase perché, cosi come viene impostata, non ci dice nulla, anzi. genera molta più confusione di quanto si possa immaginare. Proviamo a chiarire meglio.
Mi permetto di citare il link di documentazione ufficiale dove si spiegano diverse cose e invito una attenta lettura dello stesso in modo da chiarirsi le idee.
La limitazione riguarda l’esecuzione delle regole che sono applicate a:
- più progetti o multiprogetto
- globali
In particolare ripongo l’attenzione su questa frase:
All multi-project and global rule executions will count toward your usage. Single-project rule executions do not count toward your usage.
Fonte : Il documento sopra citato
In particolare mi permetto di riportare la seguente immagine, tratta dallo stesso documento sopra citato:
Quindi mi sembra di capire che le limitazioni sono attive, nei profili standard e free, solo quando la regola non è più applicata ad un singolo progetto. Se la regola è monoprogetto, non abbiamo alcuna limitazione.
Quindi l’informazione corretta è: Se si usano le regole su singolo progetto, non dobbiamo preoccuparci per il limite. Altrimenti, si.
Vero, ma avere una regola globale la gestiamo meglio ….
Verissimo, ma proviamo a ragionare alla Italiana (anzi: alla Siciliana). Lo so, mi piace vincere facile 🙂 . E’ vero che usando una regola per singolo progetto ci limitiamo e abbiamo il problema che se la dobbiamo applicare su più progetti = gestire più regole e modificare più regole. Concettualmente è sbagliato. Se il numero di regole è inferiore a 10, allora possiamo anche rischiare. Se superiamo questo limite, allora possiamo anche valutare il numero di esecuzioni e verificare se abbiamo la necessità di andare su profilo PREMIUM. Andare alla cieca equivale impegnare un budget in maniera errata. Vi lascio immaginare le conseguenze.
Come sempre dico: VALUTARE BENE e poi decidere, ma ancora meglio se abbiamo a disposizione tutte le informazioni. In caso contrario quello che potrebbe succedere è che decidiamo in maniera errata senza avere la soluzione che ci serve.
Conclusione
Invito a tutti i lettori ad una ovvietà: ragionate sempre con la vostra testa. Se vi dicono che le cose funzionano in un certo modo, FATE UN CONTROLLO, come sempre faccio io. Tutto quello che scrivo è frutto della mia esperienza e di conseguenza di quello che ho visto all’opera. Vi lascio con una fonte di ispirazione: