image_pdf

JIRA Portfolio 2.0 – First look

image_pdf

First Look

In questo post andremo ad esaminare la nuova versione di JIRA Portfolio 2.0. Cercheremo di evidenziare le novità e di ben indicare i punti di forza.

Che cosa è JIRA Portfolio?

JIRA Portfolio è la soluzione Atlassian per la pianificazione di progetti e per creare delle previsioni su come affrontare eventuali situazioni di rischio. Attraverso le procedure che mette a disposizione, riusciamo ad eseguire delle opportune simulazioni, anche multi progetto. Il tutto disponibile sia per cloud che per server.

Una prima recenzione del prodotto è disponibile in questo post, dove veniva introdotta la versione precedente.

Che novità sono presenti nella versione 2?

Cerchiamo di capire, rispetto al precedente post, quali sono le innovazioni e le ultime novità che sono state introdotte:

  • Integration model / real-time syncing – L’integrazione con JIRA Software è stata ridisegnata ed il lavoro del proprio team viene automaticamente riportato su Portfolio, in modo da avere sempre la situazione aggiornata;
  • Getting started wizard – La creazione di un nuovo Piano è stata ottimizzata e adesso richiede meno di un minuto e solo 4 passi;
  • Sandbox planning – Possibilità di poter creare diversi scenari prima di confermare il tutto su JIRA Software. 
  • Unlimited hierarchy levels – Portfolio per JIRA consente di poter raggruppare, in livelli gerarchici, e varie Issue. Abbiamo la possibilità di poter customizzare sia il nome che il livello ed adattarlo alle nostre esigenze.
  • Team management – Condividere Teams attraverso piani multipli. 
  • Dependencies management – Usa JIRA issue links per definire le dipendenze tra le issue.

 

Conclusioni

Abbiamo visto questo nuovo prodotto della Atlassian. Rimaniamo in attesa di nuove indicazioni. Nei prossimi post vedremo di eseguire un test sul campo di questo prodotto.

Reference

Maggiori informazioni sono disponibili nel seguente video

 

Likes(0)Dislikes(0)

Hipchat – Una breve presentazione

image_pdf

Una chat per tutte le stagioni

In questo post andremo a presentare un prodotto indispensabile ed utile per tutte le stagioni. HipChat.

Che cosa è HipChat?

Si tratta della soluzione offerta da Atlassian per aumentare l’integrazione ed interazione tra i gruppi di lavoro. Nel dettaglio, è un Web Chat ed instant messages, attraverso la quale è possibile far dialogare il gruppo di lavoro, consentendo una maggiore integrazione e collaborazione.

Questo sistema viene offerto nelle solite modalità: Cloud (è stato anche il primo mezzo offerto) e Server.

Le origini di HipChat

Originariamente, come leggiamo dalle pagine di wikipedia, HipChat è nato dalla intraprendenza di tre giovani svilupatori: Chris Rivers, Garret Heaton and Pete Curley. Nel 2012 la soluzione è stata acquistata da Atlassian ed è stata presto integrata con le altre soluzioni offerte.

Dalla precedente immagine vediamo che HipChat non ha nulla a che invidiare a nessuna delle web chat attualmente in circolazione. In aggiunta, come si può vedere dalla immagine successiva, abbiamo la possibilità di poter fare delle vere e proprie video Chat:

Inoltre, come possiamo osservare, abbiamo la possibilità di poter sfruttare qualsiasi tecnologia per poter usufruire di questo prodotto: dal tablet al cellulare al computer. La fantasia è sicuramente l’unico limite che possiamo avere.

Che altro?

Se poi non dovesse bastare, quello che HipChat mette a disposizione è:

  • Sicurezza: Le conversazioni sono trasferite usando 256-bit SSL encryption;
  • Condivisione dello schermo: Abbiamo la possibilità di condividere lo schermo con i nostri interlocutori
  • File Sharing: Abbiamo la possibilità di inviare i file ai nostri interlocutori
  • Piano di utilizzo gratuito: Ultima ma non ultima Abbiamo la possibilità di poterlo utilizzare GRATIS: Abbiamo a disposizione un piano di utilizzo gratuito (Al momento in cui viene redatto questo articolo).

hipchat01

Conclusioni

Abbiamo iniziato a esaminare un prodotto mooooooooolto interessante. Si tratta sicuramente di un prodotto da tenere sotto controllo. Sono sicuro che nei prossimi mesi ci saprà sorprendere con grandi risultati.

Likes(0)Dislikes(0)

Collaborative Edit in Confluence

image_pdf

Una grande novità

In questo post introduciamo una grande novità, al momento ancora in BETA, ma che sarà sicuramente di impatto per i prossimi rilascio di Confluence. Si tratta del Collaborative Editing

Collaborative-00

ULTIMORA

Esattamente oggi, 01.07.2016, alle ore 17.35, la funzionalità è stata resa operativa nella mia installazione cloud di lavoro :-). Ho appena ricevuto il messaggio

Una grande notizia

Ho avuto questa notizia direttamente dalla Atlassian, sull’ambiente di test che viene messo a disposizione per lo sviluppo, che mi ha inviato un annuncio direttamente sulla mia istanza. Selezionando More information, sono subito reindirizzato alla pagina di attivazione della nuova funzionalità:

Collaborative-01

dove posso scegliere se attivarla o meno, ma la scelta credo sia molto semplice 🙂

Di che cosa si tratta?

Si tratta della vera Real-time collaboration in Confluence. Finalmente è possibile arrivare ad scrivere delle pagine di Confluence in contemporanea da parte di più utenti. Possiamo finalmente vedere in presa diretta come si comporta questa nuova funzionalità. La seguente GIF mostra il suo funzionamento.

Collaborative-02

Osserviamo due utenti, collegati ad una istanza cloud, che vanno a modificare a stessa pagina e notiamo, come viene indicata la modifica. Abbiamo quindi evidenza di come la collaboration è effettiva e reale, abbiamo subito evidenza delle modifiche, senza doversi preoccupare dei merge.

Si tratta ancora di una funzionalità BETA, ma sono sicuro che sarà presto disponibile.

Conclusioni

Siamo piacevolmente meravigliati di questa novità. Continueremo a testarla e provarla fino a quando non sarà resa effettiva su tutte le versioni (Server & Cloud).

Likes(0)Dislikes(0)

Kanoah 2.6.0 – Rilasciato

image_pdf

Rilasciata l’ultima versione di Kanoah 2.6.0

In questo post andremo a visionare le ultime news sul Kanoah Tests

Notizie, notizie, notizie

Andiamo subito in dettaglio sulle ultime novità.

Matrice Esecuzione dei test

Abbiamo a disposizione un nuovo report, su matrice, che ci permette di poter vedere l’esecuzione dei test, come mostrato nella seguente figura.

Migliorato lo Scorecard report

Adesso possiamo anche vedere, nel report, quali issue sono aperte e quali chiuse.

Filtri salvati

Abbiamo la possibilità di salvare automaticamente i filtri su:

  • Reports
  • Test Run
  • Test Plan

come mostrato in figura.

Fix e piccole evolutive

Sono state anche rilasciate delle fix e delle piccole evolutive. In particolare segnaliamo una fix relativa al caricamento dei dati dei Test Cases da Testlink, che presentano dei caratteri speciali. Questo sarà sicuramente utile a tutti coloro che fanno uso di Testlink e che vogliono interfacciarlo con JIRA.

Conclusioni

Abbiamo sempre grandi novità e grandi miglioramenti. Restiamo in attesa di ulteriori notizie dalla kanoah.

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili qui.

Likes(0)Dislikes(0)

Per i Fans di Atlassian

image_pdf

Per i fans di Atlassian

In questo post andremo ad introdurre una nuova community dei Fans di Atlassian.

In principio era Linkedin Group….

In principio esisteva il gruppo linkedin  Atlassian Fans. Il 6 giugno il gruppo è stato sostituito con una nuova community al fine di ottimizzare le interazioni ed offrire anche una serie di … gustose opzioni.

influitive01

Permette infatti di poter accedere ad alcune Challenge, dove è possibile confrontarsi e dove sperimentare le proprie conoscenze sui vari prodotti della Atlassian…

Ma non è tutto

Permette anche di essere aggiornati sulle ultime news e sulle ultime novità dal mondo Atlassian. Una finestra da cui andare a sbirciare sulle varie notizie 🙂

influitive02

Ma è anche possibile giocare e svagarsi anche con piacevoli aneddoti o semplicemente avviare delle discussioni con altri utenti ed entusiasti.

Conclusione

Che altro dire. Potete iscrivervi e partecipare. Tutte le informazioni sono presenti su https://atlassian.influitive.com/users/sign_up . Buon divertimento 😀

Likes(0)Dislikes(0)

Evento Atlassian a Bologna

image_pdf

Evento Atlassian a Bologna

In questo post andiamo a dettagliare un nuovo evento Atlassian a Bologna, che con Milano, si confermano essere sempre al centro degli eventi Atlassian in Italia. Dalla presentazione di JIRA 7, ad AUG, Bologna Docet sempre :-D. Andiamo a curiosare sui vari interventi e su quanto detto ed esposto, verificando quali novità ci sono dal mondo Atlassian.

Gli ospiti

Segnaliamo, tra gli interventi, i seguenti ospiti di eccezione:

  • Feico Mol – Director EMEA channel – AtlassianFeicoMol
  • Vlad Cavalcanti – Partner Manager EMEA – AtlassianVladCavalcanti
  • Gudrun fema olafsdottrit – di TEMPO, società inslandese che produce gli addon per JIRA.Tempo-Gudrum

Gli argomenti

Andiamo subito a dunque, esaminando gli argomenti dei vari interventi e riportando i punti salienti. 😀

Siamo partiti da una breve introduzione di Alessandro Rizzoli, fondatore di Getconnected, che ha fornito una breve ma importante panoramica sul concetto di Innovazione, supportato dagli ospiti Atlassian

Atlassian

Subito dopo, Feico Mol ha indicato i punti salienti di come, la Atlassian, ha fornito il suo contributo nella innovazione, in cui ha illustrato quello che la Atlassian puo fare per supportare ed aiutare i team nel proprio lavoro, ma non solo i team di sviluppo software… TUTTI i team :-D. Anche se questa presentazione è stata in inglese, Feico Mol ha giurato che la prossima volta che interverrà, sarà in italiano.

FeicoMol

L’incontro è entrato nel vivo andando ad affrontare come l’approccio Agile, con la spiegazione delle varie metodologie e incentrandosi sul nuovo concetto di Project Management 3.0, possa aiutare ad innovare l’azienda. Il PM di Getconnected, Christian, ha realizzato una presentazione egregia sull’argomento.

ProjectManagement3.0

Subito dopo, Gudrun Fema Olafsdottrit di TEMPO, ha illustrato come i prodotti realizzati dalla TEMPO possono essere utilizzati per migliorare ed aiutare i team a migliorarsi ulteriormente. Anche se era in vacanza, ha accettato di partecipare a questo evento per dare il suo contributo.

Tempo-Gudrum

Christian è quindi intervenuto nuovamente iniziando a descrivere Jira Portofolio, cui è seguita una piccola demo su JIRA Portfolio 2.0

JIRA-Portfolio

Sono state descritte le nuove funzionalità che la versione 2.0 ha introdotto. Non escludo che JIRA Portofolio sia oggetto di un ulteriore approfondimento per il prossimo AUG Bologna.

JIRAPortfolio

La demo successiva è stata esaustiva ed importante, mostrando come, attraverso pochi e semplici clock del mouse, si possa arrivare ad avere uno scenario ed una proiezione degli sviluppi di un progetto.

Ck68xDAWsAA6aAK

E’ quindi seguita la presentazione di Gonzalo Torres , che ha mostrato come la Opinno porta innovazione nelle aziende di tutto il mondo.

GonzaloTorresOpinno

Intervento interessante, di Alessandro Rizzoli, su AgileMarketing, che descrive come l’approccio Agile può aiutare il personale marketing a migliorare il proprio lavoro.

Ck7MZptWkAAHTz3

Ultimo, ma non ultimo, l’intervento di Vlad cavalcanti:

VladCavalcanti

che ha egregiamente riassunto come la Atlassian ha portato innovazione al suo interno, arrivando a migliorarsi continuamente. La condivisione di tutte le notizie (buone o brutte che siano), la responsabilizzazione delle persone e un nuovo approccio culturale, fanno della Atlassian una delle migliori aziende a livello mondiale

Ha altresì dato alcune notizie in anteprima: Dal 2 al 5 maggio si terrà in europa, a Barcellona, il primo Atlassian Summit europeo 🙂

Conclusioni

Bologna si conferma al centro degli eventi Atlassian in Italia, con argomenti molto validi ed importanti. Con l’estate che incombe, ci apprestiamo alle ferie, ma con l’autunno ci saranno nuove sorprese, non ultime AUG Bologna con un nuovo evento.

Likes(0)Dislikes(1)

Confluence 5.10 – Ci siamo

image_pdf

Confluence 5.10 – Ci siamo

In questo post andremo a dare una prima occhiata alle nuove caratteristiche della versione 5.10.

Quali sono le novità?

Vediamo subito le principali novità su questa versione.

Responsive table

Abbiamo la possibilità di poter dimensionare direttamente le tabelle, oppure di tenerle a lunghezza fissa. Come possessore di una istanza cloud, ho avuto la possibilità di poter sperimentare questa nuova funzionalità già dai giorni scorsi. 🙂

Verifiche su Application Links

Abbiamo la possibilità di poter avere dei feedback sulle connessioni, oltre che avere la possibilità di creare dei link in maniera molto più semplice.

Audit log – miglioramenti

Abbiamo un miglioramento all’interfaccia che viene proposta all’utente, permettendo di tracciare molte più operazioni, tra le quali, come si può vedere dalla immagine sottostante, abbiamo anche il dettaglio di quando sono creati i gruppi, gli utenti, etc. In aggiunta, possiamo anche filtrarli.

Ultime novità su Macro Usage

Viene introdotta la possibilità di poter verificare quanto spesso le macro sono usate.

Batched Notification

Viene data all’amministratore la possibilità di configurare al meglio le notifiche che possiamo ricevere, al fine di non perdere troppo tempo nella loro…. gestione.

Nuove lingue

Sono state messe a disposizione nuove lingue, oltre a quelle già fornire di default. In particolare:

  • Portoghese del Brasile
  • Inglese USA
  • Russo
  • Coreano

Nuove feature e Bug fix rilasciate

Sono state aggiunte nuove funzionalità e corretti diversi Bug. Maggiori dettagli sono presenti qui.

Issue CONF-40283

Si trattava di un problema riscontrato in fase di generazione di un nuovo blog post (mi colpiva su alcune delle mie procedure aziendali e ne sono stato coinvolto). Non risultava possibile poter creare un post, retrodatandolo o settando una opportuna data. Adesso è invece possibile nuovamente 🙂

Conclusioni

Abbiamo dato una occhiata a che cosa ci aspetta da Confluence 5.10. Rimaniamo in attesa di nuove mirabilanti novità 🙂

Reference

Maggiori informazioni sono presenti qui.

Likes(0)Dislikes(0)

Issue Template for JIRA – First Look

image_pdf

Issue Template for JIRA

In qusto post andremo ad esaminare questo addon della InTENSO, che ci mette a disposizione una serie di funzionalità molto interessanti.

Caratteristiche principali

Vediamo subito le caratteristiche principali di questo Addon.

  • Creazione di Issue direttamente da template
  • Autocomplete di determinati valori della issue generata, in base al template selezionato
  • Possibilità di creare dei subtask in base a come sono stati definiti i template
  • Variabili, che permettono di poter sostituire un valore una sola volta in diversi placeholder
  • Possibilità di definire quali campi sono compresi nelle procedure di autocompletamento (scope)

Quali operazioni sono possibili?

La nostra fantasia inizia a correre :-). Possiamo generare dei template e successivamente utilizzarli per creare delle issue preconfezionate per operazioni che richiedono passi ben precisi.

Ad esempio:

  • Richiesta nuovo hardware
    • task per l’amministrazione, per autorizzare l’acquisto
    • task per i sistemisti, che devono predisporre il nuovo hardware stesso
    • task per i capi progetto, qualora necessario, sviluppino il software per usare il nuovo hardware
    • etc.
  • Richiesta utilizzo nuova risorsa (nuovo pc, tablet, cellulare, etc)
  • creazione di un task standard per lo sviluppo software, dove:
    • Task principale descrive la nuova funzionalità
    • subtask dedicato all’analisi funzionale
    • subtask dedicato all’analisi tecnica
    • subtask dedicato allo sviluppo
    • subtask dedicato al test funzionale
    • subtask dedicato al rilascio
    • subtask dedicato al post-production
    • (lasciate correre la fantasia).

Conclusioni

Abbiamo un addon fenomenale. Si aprono un ventaglio di possibilità non indifferenti con questo addon. Nei prossimi post andremo a collaudarlo per verificarne appieno le proprie capacità, e sono ben sicuro che non deluderanno le aspettative.

Reference

Maggiori informazioni sono presenti qui. Si rimanda al sito della InTENSO per maggiori informazioni ed alla manualistica per tutti i dettagli.

Likes(0)Dislikes(0)

JQL Extensions – First look

image_pdf

Estendiamo JQL di JIRA Cloud

In questo post vedremo come poter estendere JQL della nostra istanza JIRA Cloud con JQL Search Extensions for JIRA.

Caratteristiche principali

Notiamo subito che sono messe a disposizione molte funzioni di JQL, come mostrato dalla figura:

e le funzionalità di ricerca ci aiutano nella ricerca di queste…. funzioni 🙂

Possiamo anche eseguire delle ricerche anche per capire quali issue presentano un attachment con una particolare estensione :-D.

Conclusioni

Abbiamo un addon da esaminare meglio nel dettaglio e nella prova su strada. Nei prossimi post andremo a…. saggiarne le potenzialità.

Reference

Maggiori informazioni sono presenti qui.

 

Likes(0)Dislikes(0)

Uno studio in JIRA – JIRA Syncronizer

image_pdf

Uno studio in JIRA

In questo post proseguiamo quanti riportato nel post Uno studio in JIRA, dove cerchiamo di dare risposte ad annose questioni.

Dove eravamo rimasti?

Avevamo descritto delle situazioni in cui ci potevamo trovare nel caso di condivisione verso nuovi clienti di JIRA/JIRA Service Desk, al fine di condividere uno strumento con loro ed unificare la gestione delle issue.

Avevamo riscontrato diverse difficoltà che, con il post di oggi, cercheremo di andare a risolvere.

 Che cosa possiamo fare?

Una prima soluzione potrebbe essere quella di servirci di Connect and Synchronize JIRA Instances della InTENSO. Si tratta di un addon che permette di eseguire delle operazioni molto carine.

Consente di poter eseguire la sincronizzazione tra due istanze JIRA, come mostrato dal seguente diagramma, sfruttando una configurazione molto semplice e flessibile.

 

JIRA-SYNC-01Potremmo pensare di costruire questo scenario: Due istanze JIRA, dove la seconda funga da interfaccia verso il cliente. In tale istanza memorizziamo solo le issue del progetto che riguarda i clienti, mentre la seconda istanza è quella ufficiale della nostra produzione.  La sincronizzazione avviene nei due sensi e questo è molto importante, in quanto manteniamo sempre le informazioni allineate.

Ma questo è solo uno dei possibili scenari. Immaginate anche di dover eseguire un deploy delle informazioni dalla istanza di test verso l’istanza di produzione. Questo è sicuramente un secondo scenario che potrebbe interessare molti.

 

 

Conclusioni

GLi scenari che si aprono sono molteplici: Dalla sincronizzazione di alcune ISSUE verso una istanza in DMZ, dove poter condividere delle informazioni verso i propri clienti, alla possibilità di poter sfruttare una istanza di test per poter creare un vero e proprio deploy di configurazione. Eseguiremo una prova su strada dell’addon, per meglio comprendere la realizzazione e, come sempre, saggiarne le potenzialità.

Nei prossimi post andremo ad esaminare quali altre possibili soluzioni possono essere applicate, in modo da risolverci i problemi.

Likes(0)Dislikes(0)
Translate »