Action Reminders per Jira
In questo post andremo a testare questo addon, che permette di gestire dei reminder automatici per Jira, il quale, attraverso opportune interrogazioni, permette di segnalare a determinati utenti per segnalare determiante condizioni quali:
- issue ancora aperte dopo X giorni
- issue che rispondono a determinate condizioni
- etc.
Installazione
Partiamo, come sempre, dalla installazione dell’addon. Procediamo con il ricercarlo nell’elenco dei vari addon.
Dato che si tratta di un addon gratuito, come conseguenza non dobbiamo generare alcuna licenza e, per nostra gioia, l’installazione è molto più semplice. Selezioniamo Install ….
… una volta terminata l’installazione …
… abbiamo il messaggio finale che ci dice che l’addon è pronto per essere usato.
Passiamo alla configurazione.
Configurazione
Proseguiamo con la configurazione dell’addon. Iniziamo, come sempre, dalla configurazione generale. Notiamo che abbiamo un nuovo menù nella sezione Addons.
Se lo selezioniamo, visualizziamo subito la pagina di configurazione:
dove andiamo ad abilitare l’addon stesso (primo parametro), attivarlo a livello di schedulatore (secondo parametro), messo a disposizione dall’addon, e quanti valori deve estrarre il JQL che verrà impostato per il reminder (terzo parametro).
In alto ai tre parametri, abbiamo tre icone che identificano altre opzioni:
- Help on line
- Impostazioni
- Configurare lo schedulatore
La figura successiva ci fornisce un altro tooltip.
Passiamo all’utilizzo vero e proprio.
Test
Iniziamo con l’utilizzo. Notiamo che nelle impostazioni del progetto abbiamo una nuova voce di menù, come mostrato in figura:
Quando la selezioniamo, viene visualizzata la maschera di gestione delle schedulazioni:
Selezionando il bottone +, siamo rediretti nella pagina di generazione del nostro reminder, ovvero della query JQL che ci aiuta nella identificazione delle issue.
Una volta impostato il mostro reminder, abbiamo tutto.
come possiamo vedere dalla precedente figura, abbiamo impostato un reminder e questo viene eseguito secondo la schedulazione (modello Crontab).
Conclusioni
Questo addon presenta una caratteristica molto interessante. Permette di poter impostare dei reminder basati su JQL. A differenza del precedente addon esaminato, abbiamo la possibilità di ricercare issue basate su condizioni che ci interessano. Nei prossimi post tenteremo di dare una ulteriore indicazione, ovvero cercheremo di dire quando usare uno o l’altro.
Reference
Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace.