Forum interno a Confluence
IN questo post vediamo come possiamo estendere le funzioni di Confluence al fine di aggiungere un Forum interno. Vediamo come.
Installazione
Partiamo come sempre dalla installazione, andando a cercare il nostro addon dalla lista degli addon disponibili (ricordiamoci che Confluence ci propone sempr egli addon che sono …. installabili).
Selezioniamo Free trial come sempre per atttivare la procedura di installazione….
… accettiamo i termini di licenza …
Generiamo la licenza trial ….
… quindi applichiamola ….
… fino alla conclusione. Al termine della installazione viene proposta una prima documentazione, dove viene spiegato come creare un Forum 😉
Configurazione
Proseguiamo con la configurazione generale. Abbiamo diverse opzioni, che riguardano la visualizzazione e di permessi di editazione e scrittura.
Una volta configurati, possiamo procedere di conseguenza.
Test
Proseguiamo con il test. Creiamo in nostro FORUM, e per questa ragione, creiamo uno Space ad hoc
L’addon mette a disposizione un insieme di macro che ci permettono di creare e gestire il nostro/i forum, come possiamo vedere dalla seguente immagine.
Se lo selezioniamo abbiamo una autocomposizione molto semplice e con pochi parametri.
che presenta anche una sezione per inserire i colori del forum.
Ma non è il solo sistema. Abbiamo anche dei template, che ci aiutano a generare il forum. La seguente GIF ci aiuta nell’apprendere come 😛
Conclusioni
Abbiamo visto l’addon in azione ed abbiamo una sola parola. S P E T T A C O L O :D. Abbiamo la possibilità di poter aggiungere delle nuove funzionalità che ci permette di centralizzare sempre di più la attività di una azienda, rimarcando il concetto che Confluence è il punto unico delle informazioni ;).
Reference
Maggiori informazioni sono presenti nella pagina del marketplace.