image_pdf

Scripting per JIRA – Curiosiamo

image_pdf

Esplorazione continua

In questo post andremo ad esplorare un addon per Jira che permette di estendere le funzionalità attraverso degli script. Cerchiamo di trovare quali altre possibilità sono presenti sul mercato.

Ringraziamento

Ringrazio //SEIBERT/MEDIA per aver ispirato questo post, grazie ad un loro blog post. Potete trovare l’articolo originale al seguente link (in inglese).

 

Subito al dunque

Questo addon permette di poter introdurre un semplice linguaggio di scripting all’interno di Jira.

Il linguaggio viene indicato come SIL, Simple Issue Language. Si tratta di un semplice linguaggio di scripting che permette di aggiungere funzionalità alla nostra istanza.

Possiamo eseguire questi script direttamente come conseguenza di transazioni Workflow

Questo è molto interessante. In aggiunta possiamo usare questo linguaggio per inviare delle mail custom sfruttando delle funzioni messe a disposizione

Lo stesso JQL è stato esteso per gestire le caratteristiche di questo linguaggio

Conclusioni

Molto molto molto interessante. Non vedo l’ora di collaudarlo. Sono sicuro che non mi deluderà.

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace. Fate riferimento anche a questo video di esempio:

ed anche a questo video di presentazione

Rinnovo i ringraziamenti a //SEIBERT/MEDIA per aver ispirato questo post.

 

https://marketplace.atlassian.com/plugins/com.keplerrominfo.jira.plugins.jjupin/server/overview

Likes(0)Dislikes(0)

Analizziamo le nostre issue su Jira Cloud

image_pdf

Esaminiamo un nuovo addon

In questo post andremo ad esaminare un nuovo addon appena scoperto. Proseguiamo la nostra esplorazione degli addons per cloud.

Di cosa tratta?

SI tratta di un addon che permette di gestire un KPI molto importante: numero di riaperture di una issue

Permette di visualizzare questa informazione sia su apposite Dashboard, anche direttamente sulla issue view

Proviamolo subito

Voglio subito mettere alla prova questo addon. Procedo con la installazione. Cerco subito l’addon nella sezione degli addon

procedendo senza indugio alla installazione selezionando Free trial ….

… selezioniamo Accept & install ….

… lasciamo che si aggiorni la nostra sottoscrizione cloud …

fino alla conclusione della installazione.

Una piccola notazione: Non abbiamo nessuna configurazione. 🙂

Passiamo all’utilizzo. Dalla issue view abbiamo l’aggiunta di una sezione, come mostrato in figura:

oltre che di un gadget da aggiungere alle nostre dashboard

Conclusioni

Abbiamo visto un semplice addon che permette di poter visualizzare delle informazioni relative alle riaperture delle issue, parametro importante per meglio capire come si stanno risolvendo i progetti.

 

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace.

Likes(0)Dislikes(0)

Alcune novità su Artigianodelsoftware

image_pdf

Una comunicazione di servizio

Introduciamo alcune novità sul blog per questo anno.

Multilingua

Ho aggiunto la possibilità di poter tradurre gli articoli in multilingua, sfruttando quanto WordPress mi mette a disposizione. Mi appoggio a Google Translate (lo so: non è perfetto ed alcune parole potrebbero non essere tradotte correttamente), ma al momento direi che è possibile accettare. Laddove serve eseguirò io la traduzione in lingua. Anche in questo caso mi scuso in anticipo per eventuali errori che ci saranno

 

Annunci

Come potete notare dalla precedente immagine, ho aggiunto gli annunci pubblicitari. Questo per finanziare la scrittura degli articoli. Ovviamente il mio obbiettivo principale è quello di avere un blog dedicato ai prodotti Atlassian, ma qualche soldino in più non mi dispiace 🙂

Finito?

No. Segnalo anche la pubblicazione del mio primo articolo su piattaforma Medium. Si tratta della mia prima pubblicazione in inglese, con la speranza e l’augurio di aver tradotto bene (incrociamo le dita)

Potete dare una occhiata a questo link, e dare il vostro giudizio. Vi ringrazio fin da adesso per ogni suggerimento.

Per il momento ci fermiamo, ma le novità non sono finite. Vi aggiornerò nei prossimi post 🙂 Stay Tuned.

Likes(0)Dislikes(0)

Gestiamo i reminder sotto JIRA

image_pdf

Gestiamo i reminder sotto JIRA

In questo post andremo ad analizzare questo addon della Communardo, che ci permette di gestire dei reminded sotto JIRA. ABbiamo già visto come possiamo gestire questo punto, utilizzando le funzioni standard di JIra stesso. In questo caso andiamo a vedere una App che si occupi di questo.

Di cosa si tratta

Questa App ci permette di poter gestire dei reminder in modo molto semplice, come mostrato in figura:

e ci permette di associare ad una issue un reminder che ci tenga sempre sotto gli occhi che si tratta di una issue importante

permettendoci anche di poter gestire tale reminder.

Ci mette a disposizione una funziona JQL, che ci permette di ricercare i vari reminder

e ci permette anche di reinviare, in un solo colpo, tutti i reminder

 

Conclusioni

Si tratta di un addon da analizzare. Sicuramente permette di dare maggiori flessibilità alla soluzione proposta nei precedenti post. Nei prossimi post la andremo ad analizzare meglio 🙂

 

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace.

Likes(0)Dislikes(0)

Inseriamo le formule matematiche a Confluence

image_pdf

Un piccolo riassunto della situazione

In questo post andremo a fare una minianalisi per capire quali possibilità abbiamo per poter inserire delle formule matematiche all’interno delle nostre pagine Confluence.

Quali possibilità?

Lo standard out-of-the-box non permette di poter inserire delle formule matematiche. Normalmente, nello sviluppo software, questo non costituisce una limitazione, dato che non sempre è necessario impostare formule nelle pagine.

Normalmente. Il problema si pone nel caso in cui abbiamo la necessità di dover riportare a formula di un calcolo che viene implementato da un codice e magari questa formula è  necessaria per scrivere il documento di analisi da condividere con cliente/sviluppatore/commerciale/etc.

Esplorando il marketplace Atlassian, vediamo che abbiamo tante Apps che ci permettono di estendere Confluence e disporre di tali funzionalità, sia per Server che per Cloud.

Alcune di queste App si basano sullo standard LaTeX, per scrivere le formule vere e proprie, con dei risultati non indifferenti. Si tratta di uno standard molto usato nelle università (usato anche da me).

Alcuni di questi sono a pagamento ed altri gratuiti e ne abbiamo per tutte le nostre necessità.

Conclusioni

Abbiamo visto come poter reperire facilmente, attraverso il marketplace, Apps che permettono di gestire delle formule matematiche. Nei prossimi post andremo ad esaminarli e testarli, cercando di capire come funzionano e che cosa offrono.

Likes(0)Dislikes(0)

MindMeister Mind Maps for Confluence Cloud

image_pdf

Mappa Mentale

In questo post andremo ad esaminare come possiamo realizzare delle Mappe Mentali (per chi avesse bisogno rimando alla seguente pagina di Wikipedia per ogni spiegazione) sulla nostra istanza di Confluence Cloud.

 

Subito al sodo

Questo addon permette di mettere in comunicazione Confluence Cloud con il servizio MindMeister,

Le presentazioni, ovviamente

Prima di proseguire, credo che sia il caso di presentare questo servizio :-). Per fare ciò, basta collegarsi al sito internet di questo servizio per trovare una spiegazione semplice e diretta di che cosa è MindMeister, da dove riporto questa definizione:

L’addon mette a disposizione delle macro che permettono di inserire delle mappe mentali sulle nostre pagine Confluence 🙂

Con i seguenti risultati

Conclusioni

Interessante. Proveremo a testarlo appena possibile per verificare come funziona e come ragiona 🙂

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili presso la pagina del marketplace.

Likes(0)Dislikes(0)

Retrospettive con Confluence cloud

image_pdf

Retrospettive per Confluence Cloud

In questo post andremo ad esaminare un addon che permette di generare delle Retrospettive, su Confluence Cloud.

 

 

Presentazioni doverose

La prima cosa che andiamo ad esaminare è la definizione di Retrispettiva. Per questo vi rimando a questo link, dove abbiamo delle spiegazioni molto semplice

Che cosa offre l’addon?

L’addon permette di automatizzare delle procedure e renderle più agevole

Opportune macro permettono di gestire il tutto:

Conclusioni

Interessante. La metodologia AGILE permette di migliorare lo svolgimento delle attività. Questo addon permette di automatizzare delle procedure che altrimenti risulterebbero … manuali. Non vedo l’ora di collaudarlo 🙂

 

Reference

Maggiori informazioni sono presenti nella pagina del marketplace.

Likes(0)Dislikes(0)

Screenful per Jira – Diamo una occhiata

image_pdf

Esplorazione continua

IN questo post andremo a curiosare su di un servizio che estende ulteriormente le funzionalità di Jira.

Le presentazioni

Iniziamo con le presentazioni, che ritengo doverose. Iniziamo a presentare Screenful. SI tratta di un servizio che permette di verificare e monitorare in tempo reale l’andamento di un progetto sfruttando delle dashboard interattive

Queste dashboard permettono di riassumere tutte le informazioni che servono

e sopratutto senza fronzoli e con le sole informazioni che servono

permettendoci di sapere sempre come sta andando il nostro progetto e verificando se siamo in tempo

Molto interessante …

…. e questo servizio si integra con Jira ed un addon, disponibile per la versione Cloud, è disponibile.

Nei prossimi post andremo ad esaminare in dettaglio questo servizio, cercando di capire come utilizzarlo al meglio e come poterlo sfruttare per aiutarci nella comprensione dei progetti che stiamo seguendo.

Reference

Maggiori informazioni sono presenti nel sito della screenful, e nella pagina del marketplace.

Likes(0)Dislikes(0)

Insight – Gestiamo l’asset management su Jira

image_pdf

Asset management

IN questo post riprendiamo un argomento abbastanza caro a questo blog. La gestione dell’Asset Management.

 

Premessa

Ci siamo ampiamente occupati di Asset Management in questo blog ed anche pubblicando una traduzione del libro di Dan Radigan, dove viene spiegato come usare Jira per gestire un asset management.

Di cosa si occupa questa App?

Questa App ci permette di gestire meglio il nostro Asset aziendale, consentendoci di classificarlo e gestirlo attraverso Jira

Il tutto mettendo a disposizione un insieme di campi custom e opportune maschere video

ed anche estendendo le visualizzazioni standard

Abbiamo una ottima integrazione con Jira Service Desk

ed abbiamo a disposizione un insieme di report per meglio aiutarci nella gestione del nostro Asset 🙂

Conclusioni

Un simile addon merita un test molto approfondito :-). Rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare.

 

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del marketplace.

Likes(0)Dislikes(0)

Actions – Personalizziamo PORTAL Per Service Desk

image_pdf

Sulla personalizzazione di PORTAL

In questo post andremo a vedere come possiamo impostare delle personalizzazioni del PORTAL di JIRA Service Desk, affinché possa eseguire delle transazioni di Workflow che preveda delle screen particolari.

Una precisazione ….

Come sappiamo benissimo, possiamo avere delle transazioni di workflow che permettono di visualizzare una screen, al fine di inserire delle informazioni sui campi….desiderati. Nella seguente immagine è riportato un esempio di screen in cui è possibile settare l’assegnatario della issue.

Tuttavia, quando ripetiamo questa operazione su PORTAL (dura realtà), non è possibile impostare delle screen in cui sia possibile, per il cliente, fissare dei valori su dei campi predefiniti.

Il risultato è che molto spesso i gestori lamentano questa lacuna….

Possibile soluzione?

Alla InTENSO hanno una loro soluzione, che andiam a dettagliare :-). Si tratta di Actions per JIRA Service Desk. Questo addon permette di poter definire delle Azioni che svolgono la funzione descritta in precedenza anche per gli utenti che accedono a PORTAL

Si tratta di azioni che sono distinte da quelle che possiamo attivare per le transazioni del Workflow. Occorre tenere presente questo punto.

Il risultato di questo addon è il seguente:

e di conseguenza di poter automatizzare delle operazioni.

Conclusioni

Un addon sicuramente indispensabile per la gestione del nostro Jira Service Desk. Nei prossimi post andremo ad esaminare nel dettaglio ciò che offre e cercheremo di scoprire limiti e vantaggi.

Reference

Maggiori informazioni sono presenti nella pagina del marketplace.

Likes(0)Dislikes(0)
Translate »