Affrontiamo un argomento delicato
In questo post andremo ad affrontare un argomento molto delicato, soprattutto qui in Italia: Le traduzioni. Andiamo ad analizzare un addon per JIRA che ci dovrebbe dare supporto per tale scopo.
Installazione
Partiamo, come sempre dalla installazione dell’addon. Come sempre, andiamo a cercare nella apposita sezione di amministrazione l’addon che vogliamo installare:
Selezioniamo Free trial per attivare la procedura di installazione …
… lasciamola esaurire …
… fino a quando non richiede l’installazione della licenza. ….
…. Selezionare Get license per attivare il processo automatico di installazione della licenza….
…. e lasciamo quindi applicare la stessa al nostro server …
…. fino al completamento della stessa. Passiamo alla fase successiva.
Configurazione
Proseguiamo con la configurazione. Dato che abbiamo introdotto dei campi custom, ci concentreremo su questo punto in maniera più dettagliata possibile.
Un piccolo appunto
Di sicuro vedrete questo messaggio: Dato che si tratta di una modifica ai campi, viene richiesto di eseguire una operazione di re-index. Infatti avrete visto (difficile non vederlo) questo messaggio:
Seguite le indicazioni del link e procedere con una operazione prima di usare i campi.
Partiamo proprio da questo punto e notiamo che sono stati introdotti nuovi tipi di campo, che presentano il prefiso Translate. A questo punto testiamo uno di questi e verifichiamo come si comporta 🙂 .
Configuriamo una dropdown list, impostando delle opzioni di test 😛
Confermiamo la creazione e andiamo avanti. Abbiamo il nostro nuovo campo. Verifichiamo che cosa introduce adesso l’addon andando ad esplorare le configurazioni del nuovo campo.
Selezioniamo il Cog menù e vediamo le seguenti opzioni:
Andiamo a configurare le nostre opzioni, che abbiamo definito nella creazione del nuovo campo e…. notiamo che è presente un nuovo menù: Translate.
Se lo andiamo a selezionare per una qualsiasi delle opzioni (option 1), questo è il risultato:
ovvero una form dedicata che ci permette di inserire il testo con la traduzione. A questo punto impostiamo una traduzione per la lingua portoghese e procediamo con il test 🙂
Test
Adesso che abbiamo configurato il tutto, procediamo con il test di traduzione. Se andiamo a vedere una qualsiasi issue, in cui è presente il nuovo campo definito, questo è il risultato:
Se andiamo a maneggiare il profilo utente, impostando la lingua portoghese, come mostrato dalla seguente figura:
…. questo è il risultato ottenuto, ovvero abbiamo la traduzione del campo e della opzione (in questo caso ho impostato un valore completamente differente rispetto a option 1 proprio per far notare la differenza nel caso di traduzione).
Conclusioni
Non posso che usare una sola parola: S P E T T A C O L O :-D. Questo addon permette di poter eseguire delle traduzioni in maniera molto lineare e semplice, permettendo di ottenere un risultato, appunto, spettacolare. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Reference
Maggiori informazioni sono presenti nella pagina del Marketplace.