Confluence –> Word – Un esempio di uso.

Andiamo ad esaminare, in questo post, in argomento croce e delizia di tutti noi. Uso combinato di Confluence e Microsoft Word. Esploriamo

Immagine correlata

Situazione attuale

Faccio un breve riassunto delle funzioni standard, che Confluence mette a disposizione.

Immagine correlata

Confluence dispone di poche funzioni di integrazione. Possiamo esportare ed importare da e per Word.

Per esperienza acquisita, vi posso dire che queste funzioni non sono proprio il massimo: il risultato da e per Confluence non sempre rispetta il layout e molto spesso è frustrante. Occorre riprendere il lavoro esportato/importato e riordinarlo come serve. Una faticaccia.

Risultati immagini per dubbio

Sempre per esperienza acquisita vi posso dire che le aziende hanno bisogno di questa intergrazione, perchè leggono e scrivono file Word. Quindi è una necessità reale.

Cosa possiamo avere a disposizione?

Diversi produttori di Addon hanno messo a disposizone diverse soluzioni, fortunatamente, permettendo chi più e chi meno, di avere a disposizione una possibilità.

Word Template Exporter for Confluence

Si tratta di un addon che mette a disposizione una nuova funzionalità (non si sovrappone a quelle preesistenti) per eseguire una esportazione del testo verso Word, come mostrato in figura:

Easy does it. Simply export a single page or the entire space.

Agevoli autocomposizioni ci permettono di eseguire le operazioni di importazione/esportazione

Upload your Microsoft Word templates as an attachment and use it to export Confluence content to Word documents.

Il risultato lo possiamo esaminare nella prossima immagine 😉

Get results quickly by using the default template.

Molto interessante, ma ….

… questa è l’unica soluzione? Ovviamente no 😉 Altre soluzioni sono sempre disponibili e non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Per alcuni di essi sto anche facendo da cavia 😛

Oltre al già citato XPorter della Portoghese XPand, dove ho già mostrato il funzionamento in vari post di questo blog, possiamo anche citare:

Per questo ultimo (gratuito al momento in cui scrivo questo articolo) permette di poter eseguire l’editazione di un file Word, direttamente da Confluence.

Edit documents without download

e lo andremo ad esaminare in un altro post

Conclusioni

Ho indicato alcune possibili soluzioni che sono disponibili. Ogniuna di esse mette a disposizione una serie di funzionalità dedicate alla interazione con Word. Avere a disposizione questa diversità ci permette di poter scegliere quella che meglio si adatta alle nostre necessità.

Likes(0)Dislikes(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *