Confluence e le traduzioni – Approfondiamo

“….. Quando i francescani decisero di espandersi all’estero …. in Lombardia, ed in Germania, mandarono delle missioni dei gruppi di predicatori specialmente preparati, selezionati tra quelli che sanno predicare nelle lingue straniere, in Lombardico et in Teutonico……”

Liberamente ispirato dal seguente video di Youtube

Mi sono permesso di fare una citazione ispirata dal video di questa conferenza del Prof. Alessandro Barbero, che stimo tantissimo, e mi permette di evidenziare un aspetto molto importante, su cui mi sto concentrando ed, in alcuni casi, impuntando. La questione della lingua quando si deve comunicare con le persone.

In ogni caso personalmente suggerisco di ascoltare questa conferenza perché :

  • interessante
  • chiara
  • bellissima
  • piacevolissima
  • ma sopratutto…. ISTRUTTIVA.

Dalle Conferenze del Prof. Barbero si può solo imparare.

La questione della Lingua

Sono anni che affronto il problema e dal lontano 2013 mi sto impegnando nel realizzare un blog in Italica Lingua per discutere e parlare dei prodotti Atlassian. Consideriamo il fatto che la documentazione ufficiale è in inglese.

L’obbiettivo è di mettere a disposizione conoscenza, spunti, idee e tanto tanto altro sui prodotti Atlassian ma in ITALIANO.

Assistance, teamwork and achievement concept. silhouette of man helping  friend to success together - Green Queen
Provo a dare una mano agli altri per cercare di arrivare a diffondere il verbo

Uno degli ostacoli che ho trovato nel diffondere il verbo è che molto spesso la gente vede la documentazione in Inglese e si spaventa oppure rinuncia oppure pensa: FATICA; e rinuncia subito a documentarsi. Magari per un motivo alquanto banale: Non parla inglese oppure è un mago nel suo settore, ma con le lingue proprio non ce la fa. Questa non è una colpa. Siamo tutti esseri umani.

Saper parlare più lingue è sicuramente una grande capacità

Per questo motivo mi impegno a fornire, con il supporto di tanti amici che condividono la stessa passione e lo stesso interesse, queste informazioni. L’obbiettivo è di parlare nella stessa lingua e di chiarire i dubbi, approfondire e cercare di capire. Se si parla la stessa lingua e ci si esprime nello stesso modo, allora capire diventa più semplice e rapido.

Consigli da 4 imprenditori di successo - Eduforma
Quando tutto è semplice, raggiungere l’obbiettivo è molto più rapido.

Cosa abbiamo a disposizione?

In altri post ho descritto come tradurre le informazioni su Confluence e quali strumenti abbiamo a disposizione. In questo post vediamo di analizzare una App (o un Addon) su questo argomento.

Stiamo parlando di Easy Confluence Translator della Svizzera EPS. In passato abbiamo analizzato altre realizzazioni della EPS e siamo sempre rimasti piacevolmente soddisfatti

Gli elementi motivazionali per una campagna Marketing di successo
Soddisfazione

Questo addon di mette. disposizione delle funzionalità che ci permettono di tradurre le nostre pagine Confluence in un Click:

Translate a confluence page with a single mouse click.
Funzione di traduzione integrata nella pagina

Possiamo anche fare una cosa molto importante: Proprio per il fatto che la traduzione potrebbe non essere perfetta, abbiamo la possibilità di poter intervenire e di modificarla

Edit translations to correct errors, improve wording etc.
Edit facilitato

Inoltre, abbiamo un buon numero di lingue su cui possiamo lavorare …

Choose other languages to translate to via page tools.
Elenco delle lingue disponibili

… con una opportuna configurazione

Choose from a wide variety of languages and translation services, or the trial API to evaluate the app with a limited amount of free translations.
Possiamo configurare le lingue con cui vogliamo lavorare

In aggiunta abbiamo una funzione integrata che ci permette di poter tradurre i grafici di Draw.io

Directly translate text in draw.io diagrams without hassle.
Funzione molto interessante

Conclusioni

Un aiuto MOLTO MOLTO VALIDO. non vedo l’ora di provarlo sul mio ambiente di laboratorio e saggiarne tutte le caratteristiche.

Reference

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del Marketplace.

Likes(1)Dislikes(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *